Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Champions League, Napoli-Benfica 4-2. Hamsik, Mertens e Milik, il San Paolo fa festa

Getty Images

Travolgente vittoria per la squadra di Sarri. Azzurri a punteggio pieno nel girone, esordi per Maksimovic e Giaccherini

NAPOLI - Una serata da sogno. Un Napoli da impazzire. Con un 4-2 senza appelli (ma le amnesie degli ultimi 20' hanno fatto arrabbiare molto Sarri), gli azzurri travolgono il Benfica e volano a punteggio pieno staccando tutti nel girone B. La grande prestazione di squadra, i gol di Hamsik, Mertens (doppietta) e Milik, la festa del San Paolo. Una notte bellissima che lancia il Napoli tra le grandi d'Europa (solo Barcellona, Atletico Madrid e Leicester hanno sei punti dopo due giornate). Unico neo l'infortunio muscolare di Albiol, che ha lasciato spazio all'esordio di Maksimovic (nel finale "prima" anche per Giaccherini).

FOTO: NAPOLI SHOW, BENFICA TRAVOLTO

HAMSIK SBLOCCA - Rispetto all'undici che ha battuto il Chievo sabato scorso, in avvio ci sono quattro cambi. Dentro Milik, Mertens, Allan e Hysaj. Fuori Gabbiadini, Insigne, Zielinski e Maggio. Dall'altra parte una vecchia conoscenza del calcio italiano, Julio Cesar, difende la porta dei portoghesi. Rui Vitoria schiera un 4-2-3-1 con Mitroglou punta centrale e il supporto del trio Horta-Pizzi-Carrillo sulla trequarti. Il Benfica parte bene e al 5' fa tremare il San Paolo. Su una disattenzione difensiva degli azzurri, Reina è bravissimo a respingere su Mitroglou da pochi passi. Passano altri 5' e l'attaccante greco ci riprova con un diagonale sinistro. Il portiere del Napoli compie un miracolo e salva. Sarri è preoccupato, anche perché all'11' è costretto a rinunciare ad Albiol che esce per un problema muscolare. Al suo posto Maksimovic, all'esordio in maglia azzurra. Il Napoli soffre ma regge bene, si ricompatta e alla prima occasione sblocca la gara. Al 20', su calcio d'angolo dalla destra, Hamsik spunta rapido sul primo palo e di testa gol sorprende tutta la difesa portoghese per l'1-0.

FOTO: NAPOLI, L'ESORDIO DI MAKSIMOVIC

MERTENS SHOW - Il Benfica non ci sta e ricomincia ad attaccare senza però trovare spazi. Il Napoli controlla e in avvio di ripresa colpisce. E' il 6' e Mertens fa tutto da solo. Con una grande accelerazione si guadagna un calcio di punizione dal limite, che poi trasforma con un destro a giro non irresistibile. Julio Cesar, immobile, guarda la palla entrare in rete. La notte da incubo del portiere brasiliano è appena iniziata. Sull'onda dell'entusiasmo, la squadra di Sarri continua a spingere e appena 3' dopo trova il tris. Julio Cesar esce male su Callejon commettendo fallo sullo spagnolo. E' rigore, che Milik realizza con freddezza. Rui Vitoria prova a cambiare qualcosa inserendo Salvio al posto di Horta, ma ormai il Benfica è in tilt e il Napoli ne approfitta. Al 13' Julio Cesar sbaglia completamente uscita e sulla carambola Mertens è il più veloce di tutti. Il San Paolo impazzisce. Nel finale il Benfica rialza la testa e, grazie a qualche leggerezza di troppo degli azzurri, trova con Guedes e Salvio i gol del 4-2. Sarri è imbufalito, ma la vittoria è blindata. La notte di Napoli è tutta azzurra.

CRONACA E TABELLINO

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi