Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Champions League, Lione-Juventus 0-1: Buffon para un rigore e il gol di Cuadrado è da applausi

LaPresse

Il portierone bianconero ipnotizza Lacazette dal dischetto e compie una serie innumerevole di parate. Espulso Lemina al 54', il colombiano entra e segna

LIONE - Parte bene, si mette male e si riassesta con la frenesia sudamericana di Cuadrado. La serata di Champions della Juventus vive sull’altalena delle emozioni: la squadra di Allegri sfiora il vantaggio nella prima parte di match, si salva con Buffon che neutralizza un rigore a Lacazette e compie una serie di interventi sbalorditivi, soffre dopo l’espulsione di Lemina e scioglie il filo dei pensieri con il neoentrato che al 76’ firma il gol vincente da posizione inverosimile. Il Lione di Genesio è battuto di misura in trasferta, risultato che dona ai bianconeri il primato del Gruppo H, condiviso con il Siviglia, a quota 7.

LIONE-JUVENTUS 0-1: TABELLINO E STATISTICHE

SAN GIGI - L’acceleratore bianconero è schiacciato, anche se in trasferta. Higuain si fa vedere in zona gol già dopo cinque minuti: riceve, si gira e scarica il mancino dalla distanza che per sua sfortuna termina alto sopra la traversa. Ancor più ghiotta l’occasione che capita a Bonucci. Il centrale bianconero, questa sera insieme a Barzagli ed Evra nel terzetto difensivo, lancia il bolide sottoporta e a colpo sicuro che viene però ribattuto dalla mischia. Il Lione si affaccia soltanto al quarto d’ora con il colpo di testa del giovane Diakhaby e dieci minuti più tardi il taglio di Alex Sandro pesca il Pipita: destro superlativo, altrettanto l’intervento di Lopes. L’ingenuità di Bonucci (trattiene Diakhaby in area) costa il penalty: dagli undici metri va Lacazette, l’esecuzione non è magistrale, Buffon si allunga sulla sinistra e mantiene il risultato sullo 0-0. Punteggio che potrebbe cambiare per ben due volte in favore della squadra di Allegri sul finire dei 45 minuti iniziali con Higuain che svetta sul traversone di Alves e con la zuccata di Bonnie che manca lo specchio della porta di un niente.

CUADRADO, CHE GOL! - Buffon si fa ancora più grande e grosso perché la risposta al tiro di Fekir (alza il pallone con un braccio) è salvifica (50’) e proprio la corsa del franco-algerino richiede l’intervento in ritardo di Lemina: è il secondo giallo della serata, la Juventus è costretta a giocare il resto della gara in inferiorità numerica. Alex Sandro fa compagnia a Pjanic e Khedira con Dani Alves ed Evra che si abbassano nella nuova linea a 4. Pochi rimpianti al 67’ sull’1-0 mancato da Higuain, il gioco è fermo per la posizione irregolare del bomber argentino. Allegri richiama Dybala in panchina lanciando Cuadrado e Buffon sfodera l’ennesimo intervento della serata, stavolta di ginocchio sulla schiacciata di Tolisso. La carta del tecnico si rivela vincente: al 76’ il colombiano si accende sulla destra con un ballo che fa secco Morel e si conclude con una conclusione folle sul primo palo che lascia di stucco Lopes. Il forcing finale dei francesi con Ghezzal – va vicino al pari - ha esito negativo. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi