Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Champions League, sorteggio: Real-Madrid-Napoli, Porto-Juventus

EPA

Tra gli altri accoppiamenti degli ottavi di finale: Paris Saint Germain-Barcellona e Bayern Monaco-Arsenal

ROMA - Non è andata bene al Napoli nel sorteggio degli ottavi di finale di Champions League. Ruud Gullit ha infatti estratto il Real Madrid per Sarri che, a febbraio, affronterà i campioni in carica (andata al Bernabeu il 15 febbraio, ritorno al San Paolo il 7 marzo). Meglio per la Juventus, Allegri infatti affronterà il Porto (andata in Portogallo il 22 febbraio, ritorno allo Stadium il 14 marzo). Affascinanti le altre partite: Bayern Monaco-Arsenal, per esempio, ma anche Paris Saint Germain-Barcellona. Il Leicester di Ranieri giocherà contro il Siviglia, mentre il Borussia Dortmund se la vedrà con il Benfica. Impegno apparentemente semplice per Guardiola: al suo Manchester City è capitato il Monaco. Le partite si giocheranno a febbraio (14-15 e 21-22)  e a marzo (7-8 e 14-15).

VOTA - Il Napoli può eliminare il Real Madrid? 

VOTA - La Juve può elminare il Porto?

REAZIONI JUVE - Allegri twitta così dopo il sorteggio Champions: «Non avevo ansie particolari oggi perché so che questa Juve può giocarsela con chiunque: a questo livello non esistono però partite semplici» 

REAZIONI NAPOLI - Il primo a commentare il sorteggio per il Napoli è stato Milik che, su Twitter, ha scritto: «Giochi a calcio per vivere momenti come questo. Un grande confronto, aspettiamo il Real Madrid». Poi il presidente De Laurentiis: «Il Napoli è una squadra con un fortissimo allenatore, che sa leggere le partite. Credo che quando tornerà anche Milik e con il mercato invernale completiamo l'opera è possiamo avere risultati inaspettati». Lo ha detto il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis al sito Calcionapoli24 a margine della presentazione a Napoli del suo nuovo film.

REAZIONI JUVE - Nedved frena: «E' pericoloso pensare che siamo favoriti contro il Porto. Così come è pericoloso pensare che la Juve possa vincere facilmente lo scudetto». Parlando del sorteggio Champions, il dirigente della Juve spiega: «Saranno due partite difficili quelle contro il Porto, non sottavalutiamo questo avvesario. Che Juve sarà? «Questa squadra è stata criticata troppo. Giocatori e staff hanno fatto tutto quello che gli era stato chiesto. Per questo faccio i complimenti a tutti i protagonisti di questa prima parte di stagione, siamo sulla buona strada dobbiamo continuare a vincere». Ai microfoni di Mediaset Premium, Nedved dice: «Non abbiamo dei titolarissimi, cerchiamo l'assetto che più avanti ci darà più sicurezza. Sappiamo dove e come migliorare». Poi sul mercato: «La Juve ha bisogno di due centrocampisti? Possiamo migliorare, siamo stati competitivi in Italia alla grande ottenendo risultati di tutto rispetto. A gennaio partiranno giocatori importanti per la Coppa d'Africa e a centrocampo dovremo intervenire. Ma chiedete a Marotta...». Infine sulla reazione di Mandzukic: «Ero squalificato e non ho potuto consolarlo. Gli ho mandato un messaggio...»

REAZIONI REAL - Butragueño parla del Napoli, l'avversaria del Real Madrid: «Mi ricordo la partita del 1987, a porte chiuse. Mi ricordo tutto anche la trasferta. Fu una partita difficilissima, lo sarà anche questa volta. Sorteggio facile? Nulla è facile in Champions League, soprattutto quando devi affrontare un'italiana e una squadra con un ottimo allenatore come Sarri. Dobbiamo fare un buon risultato all'andata al Bernabeu, non vogliamo rischiare al San Paolo». Parlando dei singoli del Napoli, Butragueño dice: «Le individualità crescono  grazie alla squadra. Siamo felici per Callejon e per quello che sta facendo ma, ripeto, la squadra è la cosa più important

REAZIONI PORTO - Parla Fernando Gomes ai microfoni di Mediaset Premium: «Grande rispetto per la Juve, una delle squadre più forti d'Europa. Per affrontare questa partita -dice l'ambasciatore del club, scarpa d'oro in due occasioni negli anni 80- dobbiamo essere molto concentrati. Ho giocato contro di loro una finale, so cosa ci aspetta. Il Porto ha una squadra giovane ma abbiamo due mesi per lavorare e arrivare pronti a questa partita. A gennaio potremo intervenire sul mercato portando giocatori più esperti». Ritroverà Alex Sandro tra le fila della Juve: «E' stato un giocatore importante per noi, abbiamo simpatia per lui. Gli auguriamo il meglio per lui ma non di batterci in quelle due partite»

Il riepilogo della giornata di Nyon:

Ottavo sorteggio: Siviglia - Leicester

Settimo sorteggio: Paris Saint Germain - Barcellona

Sesto sorteggio: Bayer Leverkusen - Atletico Madrid

Quinto sorteggio: Porto - Juventus

Quarto sorteggio: Bayern Monaco - Arsenal

Terzo sorteggio: Benfica - Borussia Dortmund

Secondo sorteggio: Real Madrid - Napoli

Primo sorteggio: Manchester CIty - Monaco


Twitter-Instagram #ucldraw

*****

*****

*****

*****

 

It's the #UCLDraw today! 1. Who do you want to face? 2. Who do you think we'll face? #InstaJuve #FinoAllaFine #ForzaJuve #UCL

Una foto pubblicata da Juventus Football Club (@juventus) in data: 12 Dic 2016 alle ore 02:41 PST

*****

 

Ancora un po' di attesa #UCLdraw #ForzaNapoliSempre #UCL

Una foto pubblicata da SSC Napoli (@officialsscnapoli) in data: 12 Dic 2016 alle ore 02:50 PST

*****

LE COMBINAZIONI - Scorrendo i nomi delle varie squadre rimaste in lizza e le varie combinazioni, è curioso il fatto che la rivale del Barcellona uscirà fuori da un gruppetto di sole cinque squadre, due delle quali di alto livello come Bayern e Psg. Le altre sono Benfica, Porto e Bayer Leverkusen. Al Leicester di Claudio Ranieri, che ha vinto il gruppo G, toccherà una tra Bayern, Benfica, Bayer Leverkusen, Paris SG, Real Madrid e Siviglia. Sintetizzando il tutto, per Juve e Napoli il pericolo è reale, perché entrambi corrono il rischio di dover affrontare Real Madrid o Bayern o Paris SG o il City di Guardiola. Ci vorrà quindi un po' di fortuna per uscire indenni dal sorteggio di Nyon. 

CHAMPIONS, RIVOLUZIONE DAL 2018

TUTTO SULLA CHAMPIONS LEAGUE

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi