Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Barcellona-Psg, il 6-1 di Sergi Roberto ha causato un terremoto

Getty Images
Il gol che ha permesso alla squadra di Luis Enrique di volare ai quarti di Champions ha fatto tremare la città: lo ha rivelato un sismografo

ROMA - La portata dell’impresa è di quelle storiche. Il Barcellona che riesce a rimontare il 4-0 del Psg e lo fa all’ultimo minuto con il 6-1 firmato da Sergi Roberto è già sugli annali di calcio. Ma la notizia curiosa è un’altra. Al gol che ha regalato la qualificazione ai catalani, il sismografo – situato a 500 metri dal Camp Nou – ha registrato una scossa molto simile a quella di un terremoto. Lo ha spiegato l’esperto del settore Jordi Diaz, in un’intervista a ‘El Pais’: «L’ampiezza della vibrazione durante i festeggiamenti per il primo gol è simile a quelle comunemente osservate, mentre la seconda e la terza appaiono un po’ più intense rispetto alla normalità. Sul quarto invece il discorso è diverso, come se il pubblico non credesse davvero all'impresa. Quando poi ci avviciniamo al finale, tutto cambia. Sul 5-1 l’esultanza già è stata più forte: si è creata una vera e propria vibrazione. Poi l'apoteosi è arrivata con il sesto gol, cioè la più grande di questo genere mai registrata dal nostro sismografo, anche se è complicato stimarne l'entità precisa».

Quando il calcio diventa poesia

FOTO - Luis Enrique fa la storia

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi