Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Champions League, Monaco-Manchester City 3-1: decidono i gol di Mbappé, Fabinho e Bakayoko

EPA
Alla corazzata di Guardiola non basta la rete di Sané: gli inglesi sono eliminati, il pass per i quarti è dei monegaschi

MONTECARLO - Notte di festa al 'Louis II' dove il Monaco elimina dalla Champions League il quotatissimo City vincendo per 3-1 e ribaltando così il 5-3 incassato nell'andata degli ottavi di finale a Manchester. Senza l'ex torinista Glik squalificato e gli infortunati Falcao, Carrillo e Boschilla, il tecnico portoghese Jardim schiera la capolista della Ligue 1 con un 4-4-2 in cui l'italiano Raggi guida la difesa, Bakayoko e Fabinho fanno coppia in mediana tra le ali Bernardo Silva e Lemar mentre in attacco ci sono il 'golden boy' Mbappé. Con Gabriel Jesus, Gundogan e Kompany in infermeria, Guardiola - alla sua 100esima panchina in Europa - risponde con un 4-1-4-1 in cui Kolarov fa il centrale di difesa, Fernandinho è chiamato a fare la diga alle spalle dei centrocampisti e a sostenere il peso dell'attacco è il solo Aguero.

LA PARTITA - I padroni di casa partono forte e al 7' Mbappé approfitta di un errore della difesa inglese e si presenta di fronte a Caballero, che è strepitoso nel deviare in angolo. Sugli sviluppi del corner però il 18enne seguito dalla Juventus (e in odore di convocazione con la Francia di Deschamps dopo le 7 reti in 11 gare con la Under 19 transalpina) si fa perdonare insaccando su un cross basso e teso di Bernardo Silva. Al 15' poi l'attaccante - stavolta pescato da Fabinho - infila ancora il portiere del City, ma stavolta partendo in posizione di fuorigioco e l'italia Rocchi annulla. In campo c'è solo il Monaco e al 18' è invece Germain a spaventare gli inglesi, rubando palla a De Bruyne prima di calciare alto di poco dal limite. La squadra di Manchester è alle corde e al 29' arriva il raddoppio monegasco: stavolta è Mendy a crossare dalla sinistra verso l'area, dove irrompe Fabinho che non dà scampo a Caballero e firma il 2-0. In appena mezzora il Monaco ha ribaltato le sorti della sfida e ora è il City a dover rincorrere, ma la reazione non arriva e la squadra di Guardiola continua a subire fino al riposo senza riuscire ad alzare il proprio baricentro.

LA RIPRESA - Al rientro dagli spogliatoi non ci sono cambi ma gli inglesi entrano in campo con un altro piglio, provando a imbastire una reazione e al 56' serve un grande intervento di Raggi per evitare che il passaggio di Sterling raggiunga Aguero già pronto a battere a rete in piena area di rigore. E quando non ci arriva l'ex difensore dell'Empoli è lo stesso argentino a sprecare, come al 62' quando calcia alle stelle dopo un'imperiosa discesa di Sané sulla corsia mancina. La pressione del City si fa sempre più forte e al 64' la palla buona ce l'ha ancora il 'Kun' che si fa però ipnotizzare da Subasic, mentre due minuti dopo l'uscita del portiere croato 'costringe' in qualche modo Sané a calciare fuori. Al 69' Jardim sostituisce Raggi, che esce claudicante per lasciar posto a Toure e - sarà un caso - appena esce l'italiano arriva il gol inglese: Sterling dribbla Mendy rientrando sul sinistro costringendo Subasic alla parata in tuffo, ma sulla ribattuta il più veloce è Sané che a porta vuota accorcia le distanze e riporta avanti il City in chiave qualificazione. La gioia inglese dura però poco, perché il Monaco non ci sta e al 76', su una punizione calciata da Lemar, Bakayoko (anche lui sul taccuino della Juve come Mbappé e lo stesso Lemar) svetta più in alto di tutti nella mischia e di testa batte ancora Caballeros: è 3-1. Nel finale c'è ancora spazio per le ultime mosse dei due allenatori: standing ovation del 'Louis II' per Mbappé all'81' (dentro Moutinho) e per Germain al 90' (entra Dirar), mentre Guardiola si limita a inserire Iheanacho per Clichy. Cambi che non spostano più l'equilibrio: finisce 3-1 per il Monaco che festeggia l'accesso ai quarti: la corazzata City, invece, saluta mestamente la Champions.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi