Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Barcellona-Juventus, arbitra Kuipers: la designazione fa discutere

ANSA
In Spagna si lamentano perché l'olandese ha diretto il Real quando ha vinto la "decima". Ma sono Allegri e la Juve a doversi preoccupare per i precedenti

ROMA - Sarà l'olandese Björn Kuipers l'arbitro di Barcellona-Juventus, ritorno dei quarti di finale della Champions League. Una designazione che sta già facendo discutere, sia in Spagna sia in Italia. A Barcellona la stampa catalana ritiene che il fischietto di Oldenzaal non sia esattamente il più adatto per la possibile "remuntada" contro la Juve (che all'andata si è imposta 3-0).

I PRECEDENTI - I precedenti, in realtà, non sono particolarmente nefasti per la squadra di Luis Enrique. Sette volte il Barça ha incrociato Kuipers in Champions League, e il bilancio parla di tre vittorie, tre pareggi ed una sconfitta. L'ultimo match con il direttore di gara olandese per il Barcellona è stato quello dell'Olimpico contro la Roma (1-1) della stagione passata. A pesare negativamente sulla designazione di Kuipers, dal punto di vista dei catalani, è probabilmente più un fattore scaramantico, dato che è stato l'arbitro della "decima" Champions vinta dal Real Madrid

BARCELLONA-JUVENTUS: SEGUI LA DIRETTA

ALLEGRI NON SORRIDE - A dirla tutta, forse è proprio la Juve, ed in particolare Massimiliano Allegri, a non sorridere per la scelta di Kuipers (accompagnato dai connazionali Sander van Roekel ed Erwin Zeinstra; addizionali Danny Makkelie e Pol van Boekel, quarto uomo Mario Diks). L'olandese, infatti, assegnò ben due rigori al Barcellona quando Allegri era sulla panchina del Milan nella stagione 2011-2012 (3-1 del Barça sui rossoneri). La Juve, poi, con Kuipers non ha mai vinto: in tre precedenti europei, per i bianconeri c'è un 1-1 nel 2015 contro il  Borussia Moenchengladbach, un altro 1-1 nel 2013 in Europa League contro la Fiorentina, e una sconfitta 4-1 nel 2010 contro il Fulham.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi