Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Juventus, Allegri: «Col Barcellona Dybala titolare»

Il tecnico dei campioni d'Italia: «Servirà lucidità e freddezza, dobbiamo fare gol per andare avanti in Champions»

BARCELLONA - «La Juve deve fare una partita importante, cercare di fare gol perché aumenterebbe le possibilità di passare il turno. Abbiamo fatto un percorso importante in Europa, dovremo giocare una partita simile a quella di Torino sfruttando le debolezze del Barcellona. Ogni partita fa storia a sé, la squadra è in ottime condizioni: bisognerà essere lucidi e freddi. Servirà grande tecnica e impegno nelle due fasi. Dybala? Giocherà dal primo minuto». Queste le parole di Massimiliano Allegri alla vigilia della sfida di Champions League ai microfoni di Mediaset Premium. 

LUIS ENRIQUE: POSSIAMO FARE TRE GOL IN TRE MINUTI

ALLEGRI IN CONFERENZA - «La partita perfetta? Quella che ci farà passare il turno». Così il tecnico durante la conferenza stampa di vigilia al Camp Nou. «Ci sarà da difendere, da attaccare e da far gol. Le debolezze difensive del Barcellona non sono cambiate in una settimana e dovremo lavorare su quello. Dobbiamo essere fiduciosi e lucidi. E' diversa come squadra da quella del 2015: ho attaccanti con caratteristiche diverse, esterni come Cuadrado e Mandzukic che nell'altra non avevo, mentre avevo un centrocampo che non ho oggi. Luis Enrique ha detto che ci farà 5-6 gol? Speriamo non sia un veggente...Noi abbiamo grande rispetto per l'avversario, sappiamo che c'è poco da pensare, dovremo avere un occhio di riguardo ai loro attaccanti, sicuramente». 

«PARTITA DA VINCERE» - «Formazione identica? Dybala sta bene, stanno bene tutti, ci saranno poche o nessuna variazione alla formazione di una settimana fa. La forza della mia squadra? Consapevolezza dei propri mezzi, fiducia: dovremo pensare a fare una partita da vincere, dimenticando i tre gol dell'andata. Dovremo essere bravi a leggere una partita che dura 95 minuti. Non calcoliamo niente, restiamo lucidi per affrontare gli imprevisti che possono accadere. A Napoli in Coppa rischiammo perché avevamo pensato di avere la qualificazione in tasca a partita ancora in corso, il Psg ha subito tre gol in tre minuti, bisognerà avere la forza mentale di mantenersi concentrati per tutta la durata del match».

HIGUAIN: ABBIAMO LE ARMI PER PASSARE

DOMANI TAPPA VERSO CARDIFF - «La Juve deve essere sempre nelle prime otto d'Europa, deve diventare lo standard. Il nostro percorso è in crescita, a livello tecnico e mentale. Domani non è un'esame, è un'occasione importante da cogliere per andare in semifinale. Domani è una tappa per andare a Cardiff, se passiamo il turno andiamo in semifinale, mica alziamo la coppa...Vincere la Champions? Sarebbe una roba straordinaria. Intanto, se domani sapremo essere lucidi e combattere, andremo avanti».

ARBITRO - «Kuipers? Caratura internazionale, mi fido molto degli arbitri, domani sarà all'altezza. Se questa è la Juve di Allegri? Sono sicuro che i meriti di questa crescita sono partiti sei anni fa e proseguiti con i giocatori, l'unica cosa che posso dare io è di fare meno danni possibili».

KUIPERS, DESIGNAZIONE CHE FA DISCUTERE

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi