Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

La Juventus si gode l'eterno Buffon: «Pallone d'Oro? Non ci penso»

Champions League, dopo aver chiuso la porta al Barcellona nei quarti il capitano si è ripetuto con il Monaco: «Quando smetterò voglio essere rimpianto»

MONTECARLO – Gli anni passano, Gigi Buffon resta sempre e dopo aver chiuso la porta in faccia a Messi, Suarez e Neymar nei quarti contro il Barcellona, si è ripetuto al ‘Louis II’ nel primo round della semifinale contro il Monaco. «Io sempre decisivo? Sono qui per quello e devo sempre dimostrare di valere questo livello – ha detto il capitano dei campioni d’Italia e della Nazionale dopo la gara ai microfoni di Mediaset -. Quando smetterò di giocare voglio che la gente dica: ‘peccato’. Più difficile la parata in avvio su Iniesta o quella su Mbappé? Non ne ho idea perché non le ho riviste e per cui non posso giudicare con precisione, l’importante è farsi trovare pronti quando la squadra ne ha bisogno e finché riesco a fare questo sono soddisfatto e felice».  Poi Buffon risponde così al suo ex compagno David Trezeguet, che da Montecarlo dice di aver visto una Juve fantastica ma gli chiede dove la squadra può migliorare: «Siamo venuti qui con la missione di uscire indenni e senza prendere gol, possibilmente vincendo. Ma anche dopo il Barcellona ci siamo detti che volevamo crescere e migliorare ancora e per alzare la Coppa bisogna fare ancora altri step. Il Pallone d’Oro? Non mi manca perché è una cosa a cui non penso, già spreco tante energie per mantenermi in condizione e riuscire ad aiutare i compagni: non c’è niente di più bello che giocare con loro». Un pensiero poi a Ilaria D’Amico, la ‘lady Buffon’ presente sugli spalti monegaschi: «E’ bello condividere la gioia, oltre che con i compagni, con i familiari. Un qualcosa che dà ancora più felicità». Chiusura sulla maglia data a Mbappé: «Io la scambio sempre perché una volta quando ero giovane e un calciatore non me la diede ci rimasi male. Gli dissi che se un giorno mi fossi comportato io così me ne sarei vergognato. Chi era? Non lo posso dire».

Video: BUFFON: «CHAMPIONS? SE LA VINCO NON MI RITIRO» (VIDEO)

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi