Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Napoli, il preliminare di Champions League è un rischio: ecco perché

LaPresse
La qualificazione ai gironi permetterebbe di programmare meglio la prossima stagione. Ma a preoccupare i tifosi c'è anche una statistica poca confortante

ROMA - I playoff di Champions League, l'incubo delle italiane. L'ultima squadra a superarli è stata il Milan, nella stagione 2013/2014, contro il Psv: poi il ko del Napoli contro l'Athletic Bilbao, dunque quello della Lazio con il Bayer Leverkusen e infine la Roma contro il Porto. Il Napoli, se dovesse arrivare terzo, conoscerà la sua avversaria il 4 agosto: l'andata si giocherà il 15 o il 16, il ritorno il 22 e 23. Doppia sfida a cavallo dell'esordio in campionato: la Serie A, infatti, comincerà domenica 20 agosto, con gli azzurri che in tal caso anticiperebbero senza dubbio il loro debutto al sabato. Tre anni fa, invece, i playoff della squadra di Benitez contro il Bilbao furono il 19 e il 27 agosto, prima dell'inizio della Serie A, il 31 agosto, in casa del Genoa (1-2). Il Napoli sarà testa di serie, datp l'ottimo ranking (attualmente 17esimi) di cui dispongono gli azzurri. Ma con il regolamento in vigore per il trienno 2015-2018, non è detto che la squadra di Sarri peschi un'avversaria sulla carta più abbordabile, vista la separazione tra i playoff tra "campionesse" e "piazzate".

Ultime notizie Champions League

COPPE MALEDETTE - Ciò che preoccupa, però, è la poca dimestichezza del Napoli di Sarri, in questi ultimi due anni, nelle doppie sfide di coppa. Nella stagione 2015/2016, gli azzurri sono usciti ai sedicesimi di Europa League, dopo un girone da record, contro il Villarreal, perdendo all'andata in Spagna (1-0) e pareggiando al San Paolo (1-1). Anche quest'anno, non è andata benissimo: fuori con il Real Madrid agli ottavi di Champions (3-1 e 1-3) e fuori con la Juventus in semifinale di Coppa Italia (3-1 e 3-2). I precedenti, dunque, sono preoccupanti.

L'ASPETTO ECONOMICO - Il playoff, o preliminare come dir si voglia, è rischioso anche dal punto di vista economico e della gestione del mercato. I 40 milioni di euro garantiti dalla qualificazione alla fase a gironi restano ovviamente in bilico fino all'ultimo e il rischio è di dover aspettare, a patto che ci si riesca, l'ultima settimana di mercato per tentare il colpo che possa arricchire la rosa.

L'ASPETTO TECNICO - Sarà difficile prepare anche la stagione dal punto di vista fisico, Sarri è stato chiaro: se si prova ad arrivare al top della forma per i preliminari, si rischia di compromettere il campionato. Se si arriva con addosso i carichi estivi, si rischiano di compromettere i preliminari, possibilità di qualificarsi ai gironi e, inevitabilmente, le casse del club. Di positivo c'è solo il futuro, non solo per il Napoli: dalla prossima stagione, infatti, si qualficheranno 4 club italiani direttamente alla fase a gironi. Manna dal cielo.

Tutto sul Napoli

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi