Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Champions League, Napoli-Nizza 2-0: Mertens-Jorginho, i francesi si arrendono

FOTO MOSCA

Nell'andata dei playoff, è spettacolo al San Paolo: il risultato sta stretto alla squadra di Sarri. Il Nizza chiude in nove, martedì prossimo il ritorno

NAPOLI - Il Napoli ha fame d'Europa e la Champions League merita di avere ai gironi una squadra che gioca un calcio di così alto livello. Al San Paolo l'acuto di Mertens (che magia l'assist di Insigne!) e il rigore di Jorginho stendono il Nizza nell'andata dei playoff, ma il 2-0 finale è un risultato che sta stretto a Sarri vista la quantità di occasioni che i suoi calciatori sono stati in grado di creare. La qualificazione non è ancora chiusa, ma martedì prossimo, nel ritorno dei playoff, il Napoli ripartirà da un vantaggio rassicurante: ora la maledizione dei preliminari fa meno paura. 

TRIDENTE LEGGERO - Sessantamila spettatori al San Paolo caricano Hamsik e compagni fin dal riscaldamento e al termine dell'inno della Champions l'urlo dello stadio mette paura al Nizza. Per i primi 90 minuti dei playoff, Sarri sceglie il tridente leggero, quello composto da Callejon, Mertens e Insigne. A centrocampo c'è bisogno della sostanza di Allan e Jorginho. I francesi sono senza le due stelle Balotelli e Sneijder, l'allenatore Favre si affida all'imprevedibilità di Saint-Maximin e ai colpi di Plea.

SEMPRE MERTENS - La partita è chiara fin dai primi minuti: il Napoli comanda il gioco e il Nizza fa le barricate aspettando tempi migliori. Dietro i francesi non sono impeccabili e dopo otto minuti Callejon, solo davanti al portiere, si divora di testa il vantaggio. Il gol è nell'aria e arriva cinque minuti più tardi. Il lancio in verticale di Insigne per Mertens è una magia che mette a nudo le fragilità della difesa di Favre: l'attaccante belga supera Cardinale e di sinistro mette dentro a porta vuota.

QUANTE EMOZIONI - Nei primi 20 minuti c'è solo il Napoli in campo. Dopo il gol, Callejon e Mertens hanno altre due occasioni importanti. Il belga, al 21', si beve tre avversari e arriva a calciare di sinistro all'altezza del dischetto del rigore: la sua conclusione però è debole e viene respinta da Cardinale. Il motore del Napoli rischia di andare fuori giri e Sarri invita i suoi calciatori a dosare le energie: la serata è caldissima e il Nizza ha già disputato quattro partite ufficiali prima dell'andata dei playoff. Hamsik e compagni rallentano, ma tremano al 35': Koziello taglia l'area, riceve palla da Jallet e solo davanti a Reina mette la palla fuori di pochi centimetri. Lo aveva detto Sarri che non bisogna fidarsi del Nizza e aveva ragione. Prima del riposo c'è spazio per un bel destro di Insigne respinto da Cardinale. 

ALTRE OCCASIONI - Si riparte senza cambi e con il Napoli sempre al comando delle operazioni. Passano sei minuti e Insigne sfiora il raddoppio: conclusione velenosa di Mertens respinta dal portiere e tocco in spaccata dell'attaccante napoletano con la palla che centra il palo ed esce sul fondo. Al 58' arriva il momento di Zielinski: fuori Hamsik, tra gli applausi. Il Napoli ora va a fiammate, come quella di Callejon che porta Mertens a una conclusione di prima con il sinistro: palla fuori di poco, Sarri in panchina non nasconde la delusione. Ancora un'occasione al 65': lancio in profondità, Souquet tenta un anticipo di testa, ma la palla finisce sulla traversa.

RADDOPPIA JORGINHO - Il secondo gol arriva al 70' grazie a un rigore di Jorginho. I francesi protestano perché il fallo di Jallet su Mertens (netto) sembrerebbe essere cominciato fuori area, ma l'arbitro Marciniak non ha dubbi e indica il dischetto. Il centrocampista brasiliano è freddo e spiazza Cardinale. Entra anche Milik. 

DUE ROSSI IN UN COLPO SOLO - Il Napoli gestisce il doppio vantaggio, ma negli ultimi dieci minuti cambiano gli equilibri in campo: Koziello fa una brutta entrata su Zielinski e l'arbitro Marciniak gli mostra il rosso; i giocatori del Nizza protestano, Plea è il più agitato e rimedia il secondo giallo della serata. La squadra francese è in nove e paga a carissimo prezzo la mancanza di esperienza in competizioni internazionali. 

MILIK, CHE ERRORE! - La squadra di Sarri attacca, cerca il gol che chiuderebbe virtualmente la qualificazione e lo sfiora all'86'. Palla di Callejon per Milik che, tutto solo al centro dell'area, manca completamente la conclusione. È l'ultima emozione della serata, finisce 2-0. E al San Paolo è festa.

NAPOLI-NIZZA 2-0: CRONACA, TABELLINO E STATISTICHE

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi