Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Barcellona, Valverde: «Juventus, quel 3-0 brucia ancora»

EPA

Il tecnico dei blaugrana vuole vendicare la sconfitta della scorsa stagione ai quarti di finale di Champions

BARCELLONA (Spagna) - "La sconfitta dell'anno scorso brucia ancora. Sappiamo che la Juve è una grande squadra, con grandi giocatori e un grande allenatore. E' normale questo sentimento di rivincita ma il bello del calcio è affrontare subito gli stessi rivali e noi proveremo a vincerla". Così Ernesto Valverde, nuovo tecnico del Barcellona, ai microfoni di Premium Sport alla vigilia della grande sfida del Camp Nou contro i bianconeri di Massimiliano Allegri. L'anno scorso, ai quarti, la Juventus superò 3-0 il Barcellona all'andata pareggiando 0-0 al ritorno senza particolari difficoltà: allo Stadium superbo Paulo Dybala, autore di una doppietta. "E' un grande giocatore e dobbiamo tenerlo d'occhio - sottolinea Valverde -. Mancheranno giocatori importanti (Howedes, Chiellini, Mandzukic, Cuadrado, Khedira e Marchisio, ndr) ma c'è gente come Pjanic e Higuain, che ha un grande valore". 

Il Barcellona, nonostante la perdita di Neymar, ha iniziato alla grande la stagione e Valverde ha schierato Lionel Messi in una posizione più centrale. "Abbiamo giocato pochissime partite e Messi può giocare ovunque, noi di certo lo utilizzeremo al meglio - spiega -. Dembelé? Si sta adattando al nostro gioco, è arrivato alla fine del mercato, ha avuto poco tempo per integrarsi e quindi dobbiamo dargli tempo".

"Che partita mi aspetto domani? L'anno scorso la Juventus - ricorda Valverde, anche se ai tempi in panchina sedeva Luis Enrique - ci ha pressato molto alti, a Torino ha fatto tre gol. Ci aspettiamo una pressione di questo tipo anche domani, perché la Juve vuole giocare così. Sarà comunque una gara molto attraente e stimolante per entrambe le squadre"  

INIESTA - "Il rinnovo di Iniesta? Ognuno è padrone della sua vita e del suo futuro. Il mio obiettivo è che Iniesta si senta coinvolto e a suo agio nella squadra" continua Valverde parlando del centrocampista spagnolo. "Vedremo se dobbiamo 'proteggere' Iniesta o no - ha aggiunto l'allenatore blaugrana -. Non dimentico il potenziale di Andrés e quello che significa per la squadra. Sappiamo che ha un'età e che la sua posizione richiede molto". (in collaborazione con Italpress)

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi