Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Champions League, se gli allenatori tornassero in campo: la Top 11 della Uefa

La Uefa ha provato a formare una squadra con gli attuali tecnici della competizione: ecco il risultato!

Portiere: Senol Günes (Besiktas): Ha giocato nel Trabzonspor, con cui ha vinto sei campionati e tre Coppe di Turchia dal 1972 al 1987, e ha collezionato 31 presenze in nazionale, capitanandola cinque volte.

Esterno destro: Sérgio Conceição (Porto): Sérgio Conceição ha vinto due campionati con il Porto prima di passare alla Lazio, con cui si è aggiudicato due Coppe delle Coppe UEFA, una Supercoppa UEFA, una Coppa Italia e uno scudetto. Nel Portogallo ha totalizzato 56 presenze e 12 gol, di cui tre contro la Germania a UEFA EURO 2000.

Difensore centrale: Mauricio Pochettino (Tottenham): Difensore arcigno, Pochettino ha giocato con il leggendario Diego Maradona nei cinque anni di permanenza al Newell's Old Boys. In Europa ha giocato nell'Espanyol (con cui ha vinto la Coppa del Re), PSG e Bordeaux. Ha anche totalizzato 20 presenze con l'Argentina.

Difensore centrale: Darko Milani (Maribor): Acquistato dal Partizan a 17 anni, ha vinto il campionato jugoslavo nel 1997 e la coppa nazionale nel 1989 e nel 1992. In seguito è passato allo Sturm Graz, con cui ha collezionato 200 presenze e ha vinto due campionati e tre Coppe d'Austria. Ha disputato 42 incontri con la nazionale slovena e cinque con quella jugoslava.

Difensore centrale: Massimo Carrera (Spartak Moskva): L'ex terzino destro è stato acquistato dalla Juventus nel 1991 e ha vinto la Coppa UEFA nel 1993. In seguito è passato al ruolo di libero e ha vinto la UEFA Champions League 1995/96, pur non giocando la finale. Ha collezionato una presenza nell'Italia e ha giocato fino 44 anni, chiudendo la carriera alla Pro Vercelli in Serie C2.

Esterno sinistro: Giovanni van Bronckhorst (Feyenoord): Ha iniziato la carriera al Feyenoord, la squadra della sua città, prima di passare ai Rangers, con cui ha vinto tre trofei nazionali nella stagione d'esordio. Quindi ha vinto campionato e FA Cup con l'Arsenal, raggiungendo anche la finale di UEFA Champions League 2006 ma arrendendosi al Barcellona. Ha chiuso la carriera al Feyenoord, anche se la sua ultima gara ufficiale è stata la finale di Coppa del Mondo FIFA 2010 persa contro la Spagna. In totale ha collezionato 106 presenze nell'Olanda.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi