Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Roma e Juventus avanti: la corsa è lunga

Leggi il commento del caporedattore del Corriere dello Sport-Stadio

ROMA - Il primo pensiero, a caldo, è quello di dire che adesso meno Spagna incontriamo sulla nostra strada meglio è. Ma in questa serata di Champions, nonostante la sconfitta della Roma a Madrid e il pareggio della Juve allo Stadium contro il Barcellona (senza Messi per minuti 55), riteniamo che l’Italia possa portare almeno due squadre agli ottavi. La terza, il Napoli, è ancora in corsa ma dovrà affidarsi soprattutto a Guardiola e alla sua indiscutibile serietà: il passaggio di Insigne, infatti, non dipenderà solo dagli azzurri ma anche dal City. Allegri non voleva perdere contro i blaugrana, che hanno pensato più alla sfida scudetto con il Valencia che a fare la guerra alla Juve. Chiudendo con quattro mediani e non più con quattro attaccanti, il tecnico toscano ha mandato un segnale chiaro: si giocherà tutto ad Atene, con l’Olympiacos, già eliminato.

La Roma è caduta a Madrid ma nell’ultima sfida affronterà il Qarabag all’Olimpico e non è ipotizzabile che possa avere problemi. Non inganni il risultato, provocato da una doppia prodezza firmata da Correa (cross) e Griezmann (gol): i giallorossi hanno giocato con grande personalità, costringendo l’Atletico a rifugiarsi nel contropiede. Ricordiamo che il 12 settembre scorso, all’andata, Simeone aveva messo in grande difficoltà Di Francesco, tanto da spingerlo a inserire un difensore in più per proteggere lo 0-0. Ieri, invece, la Roma è volata a Madrid ad aggredi re gli spagnoli per vincere: la squadra giallorossa è cresciuta sotto tutti i punti di vista e comunque oggi qualsiasi tifoso avrebbe firmato per arrivare in questa situazione con due colossi come Chelsea e Atletico. Tre italiane giocheranno stasera in Europa League, ma una - la Lazio - è già qualificata. Milan e Atalanta, invece, cercheranno punti decisivi con Austria Vienna (a San Siro) ed Everton (a Liverpool): Montella non dovrà solo vincere ma anche iniziare una serie positiva degna della squadra che allena

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi