Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Pjanic applaude la Juventus: «Col Barcellona punto prezioso, ma ora occhio al Crotone»

Il regista bosniaco incassa con soddisfazione il pari dell'Allianz Stadium in Champions League ma mette in guardia i compagni sulla prossima sfida di campionato

TORINO - Il primo 0-0 stagionale è un bicchiere mezzo pieno per la Juventus, anche nella disamina del giorno dopo. «Un solo punto, ma buono», è stata la sintesi del portiere e capitano bianconero Gigi Buffon. E oggi il concetto è stato ripreso da Miralem Pjanic, un po' a corrente alternata contro il Barcellona. «Sicuramente - dice il regista bosniaco - dobbiamo, e possiamo, giocare meglio. Ma con il Barça, una squadra sempre fortissima e tra le favorite per vincere la Champions League, non abbiamo subito gol e abbiamo dato prova di solidità. Sappiamo bene quanto sia importante prendere meno gol possibile». Allegri l'ha detto a chiare lettere, «i 14 gol incassati (in campionato, ndr) sono troppi per la Juventus». E la prima preoccupazione dei bianconeri, con i blaugrana, è stata proprio di coprirsi bene dietro, senza sbandamenti, dopo le tre reti incassate dalla Sampdoria. E ci sono riusciti, con l'aiuto di Messi fuori squadra fino al 10' della ripresa. «Alle critiche siamo abituati - prosegue Pjanic - ma ieri abbiamo affrontato una grande squadra. Questo punto è la ripartenza».

OCCHIO AL CROTONE - La qualificazione agli ottavi resta in bilico, ma la Juventus sarà arbitra del suo destino: vincendo il 5 dicembre ad Atene contro l'Olympiacos il passaggio di turno sarà centrato senza temere un colpaccio dello Sporting Lisbona al 'Camp Nou'. «Il nostro primo obiettivo - sottolinea Pjanic - resta lo scudetto, questa è una certezza. La Champions è una competizione difficile, è determinante avere un po' di fortuna. E nei momenti chiave bisogna essere tutti a disposizione, senza infortuni». Prima della Champions, però, ci sono due partite di campionato, domenica sera all'Allianz Stadium con il Crotone e il 2 dicembre a Napoli. «Cominciamo a pensare al Crotone - è il monito del centrocampista bianconero - la prossima è una partita assolutamente da non sbagliare, per prendere fiducia. C'è un mese importante, con gli scontri diretti al vertice, starà a noi andare a riprendere le nostre avversarie che adesso ci sono davanti. È un campionato di gran livello, questa volta si deciderà veramente alla fine». Nella classifica della Juventus c'è il rimpianto di qualche punto perso per strada. «Potremmo averne 4 in più - dice Pjanic - con l'Atalanta e la Lazio avremmo benissimo potuto vincere, la differenza l'hanno fatta piccoli dettagli». Con il Crotone intanto Allegri rimetterà in campo dal 1' Matuidi e Mandzukic, con la speranza di ritrovare «quell'umiltà» nell'atteggiamento che è stata premianti con il Barcellona.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi