Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Roma, obiettivo rimonta: ecco i precedenti

EPA
Nella storia giallorossa fra Uefa e Champions ci sono pagine scure ma anche straordinarie imprese

ROMA - La sensazione, tra i duecentocinquanta tifosi della Roma che hanno fatto sentire la loro voce nel gelo, è di un pericolo scampato, più che di rabbia. Per come si era messa a un certo punto, con lo Shakhtar completamente padrone della scena, il fatto che i quarti di finale siano ancora a un gol di distanza risolleva il morale. [...] E' lecito sperare in una rimonta nella partita di ritorno: nell’unico precedente in cui la Roma aveva raggiunto gli ottavi di finale come prima nel girone, era rientrata da Londra con una sconfitta più scomoda incassata dall’Arsenal (0-1). In quel caso il ribaltone venne sfiorato all’Olimpico dopo una prestazione quasi leggendaria, con mezza squadra in infermeria e tanti giocatori fuori ruolo. La Roma uscì ai rigori a oltranza tra gli applausi della sua gente per un tiro sfortunato di Tonetto.

CASI - E’ successo invece cinque volte in assoluto, sempre tra Coppa delle Fiere e Coppa Uefa, che la Roma abbia perso 2-1 il primo round. Mai in Champions quindi, che è un altro mondo. Ebbene, il bilancio non è troppo confortante: in due casi ha passato il turno, in altri tre è stata eliminata. Resta nella memoria il capolavoro di Norimberga del 1988, quando Policano, Voeller e Renato Portaluppi sovvertirono in trasferta l’1-2 rimediato al Flaminio all’andata. In tempi più recenti invece si ricordano i quarti della stagione 1998/99, quando la Roma perse 2-1 a Madrid con l’Atletico ma al ritorno venne nuovamente battuta anche per colpa dell’arbitraggio di Van der Ende, che cacciò tra gli altri Francesco Totti. Niente panico comunque: la Roma ha saputo rimontare anche da 2-4 (tipo Partizan in Coppa Uefa), da 0-1, o addirittura da 0-2 (semifinale Coppa Campioni con il Dundee). C’è margine allora per risalire.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi