Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Champions League, le 10 cose da sapere su Roma-Shakhtar

Numeri, statistiche e curiosità sulla sfida valida per il ritorno degli ottavi di finale e in programma allo stadio Olimpico

1) Lo Shakhtar Donetsk ha vinto quattro dei cinque precedenti - tutti in Champions League - contro la Roma perdendo solo una volta. I giallorossi, prima dell'andata di questo ottavo di finale perso 2-1 in Ucraina, hanno affrontato la squadra ora allenata da Paulo Fonseca due volte nella fase a gironi del 2006/07 (una vittoria per 4-0 in casa e una sconfitta per 1-0 in trasferta) e due volte negli ottavi della stagione 2010/11 (due sconfitte per 3-2 e 3-0). 

2) Più della metà delle squadre che hanno perso la gara di andata fuori casa per 2-1 in partite ad eliminazione diretta di Champions League hanno poi passato il turno (52% - 12/23). 

3) La Roma è sempre stata eliminata nei quattro precedenti ad eliminazione diretta in Champions League in cui ha perso la gara di andata (in casa o in trasferta).

4) Gli ucraini proveranno a raggiungere i quarti di finale di Champions League per la prima volta dalla stagione 2010/11 – quando eliminarono negli ottavi di finale proprio la Roma per 6-2 in aggregato.

Roma-Shakhtar: segui la diretta dalle ore 20.45

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi