Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Messi è liscio, Cristiano gassato

ANSA
«E' stata una partita nella quale la Juve ha subìto una Juve più forte di lei»

Non è da una rovesciata che si giudica un giocatore. Ma, certo, quella di ieri sera aveva (ha) qualcosa di unico e magico poiché è giunta imprevista e impeccabile in una partita pesantissima; partita nella quale la Juve ha subìto una Juve più forte di lei: poco brillante nel gioco, quasi cinica, ma resa superiore da individualità di livello assoluto: Ronaldo e poi Modric, e Marcelo, e Kroos, e Sergio Ramos.

Il risultato l’ha composto il campione bionico: CR7 è la sua sintesi-sigla. Credo che si tratti del più grande calciatore costruito in laboratorio di tutti i tempi; Maradona resterà per sempre il leader della categoria “naturali e istintivi”; subito dietro, Messi e Cruijff. L’unità di misura di Ronaldo sono giustamente i numeri (da record), quella di Maradona e Messi le vertigini, gli incantamenti.

Gli scatti fotografici in cui Ronaldo ringrazia il pubblico dello Juventus Stadium ci mostrano l’avatar, l'uomo-copertina da Fifa18, l’atleta strutturalmente insuperabile, dalla tecnica affinata col lavoro, preciso nelle battute e nei movimenti che ripete quasi ossessivamente ma che gli avversari riescono di rado a limitare.

Ricordo spesso le parole di Ancelotti che l’ha allenato: «Con Cristiano parti sempre da 1 a 0»: a Torino gli sono bastati meno di 3 minuti per aprire e indirizzare la partita.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi