Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Buffon, cosa si prova a essere derubati di un sogno

EPA

Potete pensare e dire quello che vi pare di Buffon: lui è, lo siamo tutti abituati al peggio. Gigi non ha mai fatto uscite politicamente corrette, anche se è un uomo intelligente e sensibile, talvolta sbagliato: in lui cuore e fegato prevalgono spesso. Da ieri sto leggendo di nuovo di tutto, attacchi diretti e trasversali: da quando rubava la merendina al compagno di banco (a questo punto lo sospetto) alle parole pronunciate dopo lo scandalo Muntari, fino a "el robo del siglo" (titolo del catalano Sport).

Buffon ha sempre diviso e inevitabilmente, di fronte alla fine del terzo sogno in pochi mesi (ultimo Mondiale, ultima Champions, carriera), ha detto cose - delle quali non si pentirà - che hanno fatto tanto rumore.

In fondo lo capisco, posso anche non approvare forma e sostanza dell’uscita, ma lo capisco, la rabbia e l'amarezza hanno sfondato il muro della tolleranza del campione: ha peraltro subìto quello che da noi subiscono puntualmente molte squadre e tifoserie, un’ingiustizia arbitrale.


Il punto è l'ennesimo rigore. Ora: il trentatreenne Oliver non ci ha capito una mazza, è risultato penosamente inesperto. Al 94’ un rigore in una partita così importante non dovrebbe essere solo “supportabile” ma netto, non contestabile. E quello fischiato a Benatia non lo era, netto.

Il mio pensiero definitivo è questo: il Real ha stufato con tutti gli aiuti che riceve: ricordate l’anno scorso col Bayern di Ancelotti, sempre al Bernabeu? Già sono fortissimi, ma se ci si mettono anche gli arbitri…

Il resto (attacchi post-partita di Agnelli e Chiellini e altri) può anche essere considerata spazzatura: ma se si vuole risultare obiettivi e corretti occorre fare sempre la differenziata.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi