Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Dall'Inghilterra: «Con il rosso a Buffon Oliver dimostra di essere tra i migliori»

Getty Images
Il Telegraph elogia l'arbitro inglese: «Si è trovato al centro di una tempesta ed è stato coraggioso»

TORINO - In Inghilterra non hanno dubbi: Michael Oliver è stato uno degli eroi positivi della serata del Santiago Bernabeu. La strenua difesa del connazionale è portata avanti dal giornalista del «The Telegraph» Sam Wallace che ha esaltato la condotta arbitrale nel finale di Real-Juventus in un articolo intitolato: «La coraggiosa e corretta scelta di Oliver di espellere Buffon dimostra che appartiene all'elite degli arbitri».

IL CONTATTO - Il pezzo non lascia spazio a zone grigie, il contatto tra Benatia e Luscas Vazquez è stato interpretato in maniera corretta: «La velocità con cui ha decretato il rigore suggerisce che la decisione è stata presa senza consultarsi con gli assistenti, basandosi solo sul suo punto di vista. Era un fischio difficile ma corretto e poi ha dovuto prendere subito un'altra decisione. Se Oliver si è sentito spingere, allora lui sa che un contatto fisico con l'arbitro è punibile con un cartellino rosso».

SEGNALAZIONE A COLLINA - Wallace propone Oliver per i Mondiali del 2022 e sottolinea come la sua prova dovrebbe essere notata anche da Collina: «Oliver anche nel caso delle proteste di Buffon non ha avuto esitazioni, era sicuro di avere ragione. E ha avuto il coraggio di farlo nonostante l'importanza di una figura come Buffon: anche il designatore Collina ne sarà stato colpito positivamente. In circostanze inaspettate, Oliver si è trovato al centro di una tempesta e ne è uscito bene con due decisioni coraggiose. Nel 2018 non ci saranno arbitri inglesi al Mondiale ma Oliver al 2022 in Qatar merita di esserci».

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi