Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Real-Juventus, parla Collina: «Grazie Ceferin»

Il designatore Uefa incassa la fiducia del presidente, intervenuto in sua difesa dopo le polemiche seguite al ritorno dei quarti di Champions League al 'Bernabeu'

ROAD TO RUSSIA 2018
Il designatore Uefa ha poi parlato anche dei Mondiali in programma in Russia la prossima estate e per i quali i fischietti scelti dalla Fifa si stanno preparando a Coverciano: «Russia 2018 miglior mondiale di sempre per gli arbitri? Mi auguro che non lo sia per la Var, io mi auguro che sia perché gli arbitri hanno lavorato, perché gli arbitri si sono preparati. So come da un punto di vista di comunicazione parlare di questa che è la grande novità sia molto attraente: io credo che sia invece molto importante anche sottolineare il lavoro che viene svolto dagli arbitri per evitare che si debba ricorrere all'utilizzo della Var»Collina ha ricordato che con gli arbitri «stiamo facendo un lavoro molto accurato, molto intenso, molto approfondito. Abbiamo l'ausilio di allenatori che istruiscono i giocatori a replicare le situazioni che sono importanti per un arbitro da decidere». Lo scopo è infatti quello di «abituare l'arbitro - ha concluso l'ex fischietto - a decidere in allenamento su queste decisioni che sono poi quelle che dovrà prendere sul terreno di gioco, per cui è un insieme di situazioni sulle quali stiamo cercando di prestare attenzione».

Mondiali, tutto su Russia 2018

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi