Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Real-Juve, Collina: «Oliver avrebbe confermato il rigore anche con il Var»

Il capo degli arbitri della Uefa torna a commentare il contatto tra Benatia e Lucas Vazquez

TORINO - In un'intervista a Marca Pierluigi Collina, presidente della Commissione arbitri della Fifa, è tornato sul presunto fallo di Benatia ai danni di Lucas Vazquez nei quarti di finale di Champions League: «Mi sorprende che si continui a confrontare quell'episodio con altre azioni in cui non si ha l'opzione per l'utilizzo della tecnologia perché quella è un'interpretazione. Se Oliver avesse guardato il VAR avrebbe probabilmente confermato la decisione. Un'altra cosa è il fuori gioco in Manchester City-Liverpool. In una situazione simili sarebbe giusto per l'arbitro andare a vedere l'azione e decidere»

L'UTILIZZO DEL VAR - «Il Var sarà un aiuto importante, un paracadute perfetto ma solo quando sarà in pieno funzionamento - continua Collina -. Ma nessuno deve dubitare che sarà l'arbitro sempre il giudice unico, perché l'ultima parola spetta a lui, il VAR non è un giudice e non ha potere decisionale. Il Var ci sarà ai Mondiali, in una competizione che si tiene in un solo Paese e con la stessa produzione di immagini televisive uguali per tutti. Se spostiamo il discorso in Champions, sappiamo che ci sono alcuni Paesi che utilizzano il VAR e altri che non lo fanno e non lo conoscono tanto a livello televisivo quanto a livello arbitrale. Non si può dire quando arriverà il momento, ma prima di ciò servirà trovare degli accordi».

COMUNICAZIONE - Collina indica quali sono i margini di miglioramento della classe arbitrale: «Sicuramente si può essere più comunicativi ma non possiamo mettere l'arbitro nel mezzo di un dibattito. Magari è possibile spiegare un'azione, le decisioni, però non possiamo permettere che un arbitro passi in zona mista».

 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi