Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Monchi: «I tifosi della Roma tremendamente emotivi»

Il direttore sportivo ha parlato ai giornali spagnoli a due giorni dal debutto in Champions al 'Bernabeu': «Real Madrid più forte senza Cristiano Ronaldo»

IL GIUDIZIO SUI TIFOSI
Quello di Monchi sembra un messaggio ai tifosi della Roma, delusi dall'avvio di stagione: «Queste prime partite non hanno deluso solo i tifosi ma anche l'allenatore, la squadra e me. Non siamo soddisfatti ma personalmente ho una fiducia immensa in questa rosa e nello staff tecnico. Capisco comunque il nostro pubblico e il nostro dovere è quello di ripondere con i fatti più che con le parole. E se la Roma vuole crescere deve iniziare ad accettare che un avvio negativo è sinonimo di crisi: questo testimonia che siamo un grande club, con grandi obiettivi. Quali? Lottare su tutti e tre i fronti in cui siamo impegnati, come fatto lo scorso anno. Non possiamo accettare di avere un ruolo secondario, dobbiamo pretendere di essere protagonisti». E per riuscirci Monchi si dice pronto a fare scelte coraggiose: «Il romanista è di una emotività smisurata, molto simile al tifoso del Siviglia - ha invece detto il diesse al 'Mundo' -. Bisogna tenerne conto quando agisci, ma senza evitare decisioni impopolari. L'addio di Totti e la cessione di Salah? Sono state cose diverse: la prima l'ho dovuta affrontare ma era nell'ordine delle cose e ora Francesco sta facendo un grande lavoro per il club, la seconda era comunque inevitabile per rispettare il Fair Play finanziario e non incorrere in sanzioni da parte dell'Uefa. E lo stesso discorso vale per Rüdiger, Mario Rui o Paredes». Tra i vari temi trattati poi anche la supremazia incontrastata della Juventus in Italia: «È un club dall'indiscutibile potere economico ma lavora anche benissimo sul piano sportivo - ha detto Monchi ancora ad 'ABC' -. È chiaro che c'è un gap fra noi e loro ma il nostro dovere è accettare questo gap e ridurlo il prima possibile»


 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi