Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Napoli-Liverpool 1-0, Insigne abbatte Klopp al 90'!

AFPS
Una zampata del fantasista proprio allo scadere fa esplodere il San Paolo, dopo una partita dominata dagli uomini di Ancelotti: azzurri primi nel girone

ROMA - E alla fine arriva Insigne. Tra un Koulibaly che si mette in tasca Salah, un Allan che domina il centrocampo e nei ritagli di tempo annulla Mané, un Mertens che entra e mette un altro timbro su una Champions di legni, lo scugnizzo di Frattamaggiore mette la firma finale su una partita dominata dagli uomini di Ancelotti. Liverpool schiacciato, sottomesso, costretto a rincorrere e difendersi per tutta la partita, stoppato ad ogni timido tentativo di ripartenza e infine matato dall'uomo simbolo del club azzurro, che cinque anni fa entrava per la prima volta in Champions e infilava il Dortmund di Klopp da fermo e che stasera lo punisce ancora.

KEITA, ENTRATACCIA E INFORTUNIO. CI PROVA INSIGNE - Si parte: il pressing del Liverpool è meno intenso del previsto, l'approssimazione di Kassai era invece annunciata: entrata a martello di Keita su Maksimovic, non è né giallo né fallo e Ancelotti allarga già le braccia. Il Napoli si prende il ritmo, comanda, difende e imposta in superiorità numerica provando a pungere: Insigne di sinistro al volo spaventa Alisson, unico tiro dei primi 20' nei quali Henderson prende il posto di Keita, accasciatosi a terra per un problema muscolare.

ALLAN SUPERIORE, OCCASIONE MILIK - Un'ammonizione a Koulibaly, in uscita non autorizzata sulla fascia sinistra, porta alla mezz'ora e all'altra occasione azzurra: Allan pulisce l'ennesimo pallone, Ruiz lo crossa per Milik che controlla e gira di sinistro, Alisson ci mette il guanto di richiamo. Gli inglesi provano a far male ma di Ospina si ricorda solo un'uscita con i pugni su una palla velenosa, dall'altra parte il centravanti polacco non si intende con Insigne sprecando un'ottima occasione: il tempo si chiude con l'altro giallo del match, Milner in tackle duro su Allan, e con un pallone sfiorato di testa ancora da Arek.

MILIK-RUIZ, NAPOLI PADRONE. DENTRO MERTENS-VERDI - Si scalda Hysaj ma nessun cambio nella ripresa che si apre con un bel sinistro di Milik, parato da Alisson e buttato in angolo da Van Dijk prima dell'arrivo di Insigne. Ci prova anche Fabian Ruiz, collo sinistro di controbalzo, Alisson ancora preciso e attento. Napoli padrone, Ruiz perde il tempo della conclusione solo davanti al portiere: è la sua ultima azione pericolosa, dentro Verdi e Mertens (fuori Milik) per gli ultimi venti minuti, con Salah che di sinistro effettua il primo tiro pericoloso dei Reds.

TRAVERSA DI MERTENS, INSIGNE ALL'ULTIMO RESPIRO! - Le maglie si allargano, le occasioni fioccano: Verdi manda altissima la prima chance che gli si presenta, Ospina è costretto all'uscita bassa per fermare Mané servito da Firmino, Gomes spazza a porta vuota il diagonale di Callejon. Klopp si accorge di aver perso energie, dentro Fabinho per Milner. Ancelotti prova a vincerla con Zielinski per Hamsik, e il Napoli ci va davvero vicino: cross a mezz'altezza di Mario Rui, Mertens anticipa Alisson al volo ma la sua deviazione viene respinta dalla traversa. Finale infuocato: Ospina esce fuori dai pali in scivolata per anticipare Salah, Kassai continua la sua serata mediocre fischiando fallo contro a Mertens, a terra in piena area steso da Gomes dopo avergli messo il corpo davanti: era in condizione favorevole per giocare il pallone. Sembra stregata, ma al 90' arriva l'azione della liberazione: Callejon per Insigne, spaccata a porta vuota del giustiziere di Klopp che ancora una volta fa male al tecnico tedesco e regala vittoria e primato ad un grandissimo Napoli.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi