Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Champions Roma, tutto quello che c'è da sapere sul Porto

Dall'insidia Herrera alla stella Marega. In panchina l'ex laziale Coinceiçao

NYON - Sorteggio fortunato per la Roma anche se i precedenti con il Porto non sono certo favorevoli per i giallorossi. Nei play off di qualificazione di due anni fa, la Roma di Spalletti pareggiò 1-1 in Portogallo per poi farsi travolgere 0-3 all’Olimpico, con le espulsioni di De Rossi ed Emerson a rendere più amara quella serata. In precedenza le due squadre si erano sfidate in Coppa delle Coppe nel 1982, con i Dragoni vittoriosi 2-0 sia in casa che in trasferta. La Roma quindi, finora non ha mai battuto il Porto. 



COSA C'È DA SAPERE - Il Porto ha disputato uno dei gironi più semplici della Champions - insieme con Galatasaray, Schalke 04 e Lokomotiv Mosca - ma lo ha chiuso conquistando ben 16 punti su 18. Dopo il pareggio per 1-1 alla prima con lo Schalke 04, solo vittorie. Una squadra quindi da non sottovalutare, che sta attraversando un ottimo momento. Attualmente è prima in classifica nel campionato portoghese a + 2 sullo Sporting Lisbona. In 13 gare giocate ha ottenuto 11 vittorie ed ha incassato due sconfitte. In panchina c'è Sergio Conceiçao, ex calciatore della Lazio: per questo si respirerà un po' aria di derby. Con lui la squadra nella scorsa stagione ha vinto campionato e Supercoppa, ma in Champions è stata travolta dal Liverpool agli ottavi: i Reds si sono imposti 5-0 in Portogallo, archiviando la pratica all'andata. Al ritorno è finita 0-0, ma la squadra di Klopp (che poi ha eliminato anche la Roma in semifinale) pensava già ai quarti. Coinceiçao predilige il 4-3-3, ma non disdegna il 4-2-3-1. 

LE STELLE - Tra i calciatori più rappresentativi della rosa, occhio al capitano Hector Herrera, con il contratto in scadenza a giugno e su cui la Roma ha messo gli occhi da tempo. Ma l'uomo da temere di più forse è il bomber Marega: con cinque reti e un assist, l'attaccante francese naturalizzato maliano è uno dei migliori giocatori di questa edizione della Champions League finora. Infine, non si può non nominare Iker Casillas: un pilastro in porta.

STADIO CALDO - Tra le insidie c'è anche quella ambientale: lo stadio Do Dragao, dove la Roma disputerà il ritorno è uno dei più caldi d'Europa. Anche se è considerata la più abbordabile sulla carta tra le squadre che parteciperanno agli ottavi, il Porto vanta un palmares europeo di tutto rispetto: 2 Coppe dei Campioni/Champions League, 2 Coppe Uefa/Europa League, 1 Supercoppa Europea, 2 Coppe Intercontinentali. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi