Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Champions, alla scoperta del Porto: pregi e difetti dell'avversaria della Roma

EPA
La squadra di Conceicao non perde da 26 partite ed è pericolosa nel gioco aereo. Occhio alla capacità di saltare l'uomo di Corona e Brahimi

MODULO - Il modulo di base di Conceicao è il 4-3-3 che può diventare anche un 4-4-2 considerando la posizione di Brahimi. Nel tridente offensivo brilla il nome di Tiquinho che viaggia a una media di un gol ogni 110 minuti in questa stagione (14 reti in 23 gare) mentre l'algerino può creare superiorità numerica grazie alla sua capacità di saltare l'uomo in dribbling. 

DIFESA SOLIDA - Il Porto ha un imprinting difensivo: in campionato ha subito solo 12 reti in 21 partite mentre nella prima fase di Champions ha subito 6 reti, ottenendo un solo clean sheet. In fase di non possesso è una squadra che ama rimanere corta alzando la linea difensiva ma senza esagerare nel pressing. Per attaccare i portoghesi assume una rilevanza importante l'utilizzo dell'ampiezza della manovra che può mettere a nudo i punti deboli della difesa portoghese. Attenzione al gioco aereo: il Porto in campionato ha già segnato 11 reti su calcio da fermo mentre in Champions League guida la classifica delle reti di testa con 4 sigilli. E nel mercato gennaio è arrivato uno specialista come Pepe. 

Nella prossima pagina i numeri della stagione del Porto...

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi