Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Champions League, chi sono i ragazzi terribili dell'Ajax

Il capitano De Ligt, il talento di Ziyech e Neres, l'esperienza di Schone e Tadic, che ha illuminato la scena al Bernabeu. Ecco le stelle che accenderanno il mercato

André Onana

Onana, il portiere che ha spinto Krul a lasciare l'Ajax, mostra riflessi rapidi tra i pali e un buon gioco con i piedi. Titolare della nazionale del Camerun, "non è il tipico portiere africano" ha detto al Pais Thomas N'Kono, leggendario numero uno oggi allenatore dei portieri dell'Espanyol. "Si vede che ha trascorso la sua gioventù in Europa, perché ha saputo adattarsi al nuovo modo di giocare. Conosce il gioco, può migliorare sulle uscite alte ma sa come diventare un elemento aggiunto nella fase iniziale della costruzione". Onana è cresciuto alla Masia, la cantera del Barcellona. E' arrivato nel 2010 grazie alla fondazione di Eto'o e ha vinto la Youth League del 2014. Il portiere 22enne potrebbe tornare al Barcellona. E' concreto l'interesse dei blaugrana per Onana che secondo il quotidiano olandese De Telegraaf interessa anche all'Arsenal.

Clicca per espandere

Noussair Mazraoui

Mazraoui, classe 1997, è la grande novità a destra. Di nazionalità marocchina per parte di padre, ricorda Cancelo per stile e caratteristiche. Abbina corsa, velocità, ottima tecnica. In questa Champions League ha firmato il pareggio a Monaco contro il Bayern e un gol capolavoro per la vittoria sul Benfica. In Italia sarebbero sulle sue tracce la Roma e il Napoli

Clicca per espandere


Matthijs de Ligt 

Il capitano Matthijs de Ligt, centrale di diciannove anni, è già considerato uno dei migliori interpreti del suo ruolo. Coordinato nei contrasti e nei duelli aerei, è un difensore molto sicuro in fase di impostazione. Proprio per facilitare l'uscita palla al piede, il ct Blind lo schierò da titolare contro la Bulgaria in una sfida decisiva per l'Olanda: commise due errori e gli orange compromisero la qualificazione ai Mondiali di Russia. E' indubbio che sia precoce, il più giovane ad aver giocato la finale di una coppa europea (in Europa League nel 2017). Il ds dell'Ajax Marc Overmars ha ammesso al quotidiano spagnolo AS che de Ligt lascerà la squadra per un top club europeo. Su di lui potrebbe aprirsi un'asta: interessati la Juventus, il Barcellona, il Manchester City, il Paris Saint-Germain, il Bayern Monaco.

Clicca per espandere



Daley Blind

Classe 1990, figlio d'arte, Blind è cresciuto nelle giovanili dell'Ajax. Rientrato dopo quattro anni al Manchester United, è il difensore con più presenze nella rosa di Erik Ten Hag. Mancino naturale, Blind è un difensore polivalente che ha giocato anche da play basso in Inghilterra.

Clicca per espandere

Nicolás Tagliafico

Molto gettonato anche Nicolás Tagliafico, terzino 26enne titolare con l'Argentina ai Mondiali in Russia, accostato proprio al Real Madrid. Già capitano dell'Independiente, è tecnico, veloce, si muove a tutta fascia: ha grinta, senso della posizione e una particolare sensibilità nell'esecuzione dei cross.

Clicca per espandere

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi