Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Conte, da Suarez a Ronaldo

Inter via Getty Images

La differenza, nella notte del Nou Camp, la fanno due fuoriclasse come Messi e Suarez perché l’Inter non è più quella dell’anno scorso, che si consegna al Barça e cerca di prenderne il meno possibile. Solo due, quella notte, con Spalletti in panchina ma potevano essere quattro o cinque. Altri due adesso, con Conte: ma abbiamo visto una squadra coraggiosa e preparata, oltre che sfortunata, perché entra in campo con una tale personalità che solo per qualche dettaglio contrario non raddoppia dopo il gol di Lautaro e allora per Valverde sarebbero stati guai seri.

L’Inter gioca un primo tempo perfetto, da manuale del calcio italiano. Ma non parliamo di volgare catenaccio bensì di una difesa organizzata e di una grande qualità nelle ripartenze, tanto che la squadra riesce ad arrivare ripetutamente nell’area spagnola con tre o quattro passaggi, proprio come in occasione del gol lampo di Lautaro. Palla recuperata, imbucata e capolavoro del Toro nerazzurro che in questa notte del Nou Camp si rivela come un grande centravanti e non come una seconda punta da sacrificare un anno accanto a Icardi e da adesso, probabilmente, come spalla di Lukaku. Velocissimo, l’argentino infila Ter Stegen che una mezzoretta dopo gli negherà il bis con una parata che vale una “busta” di Messi: il colpo di testa con torsione del collo era stato perfetto, da bomber, appunto. L’Inter sembra un’orchestra: Barella e Sensi diventano un incubo per il Barça che commette l’errore di difendere in mezzo al campo, con una aggressività più inglese che spagnola e ogni volta che non recupera la palla, sono dolori perché Conte ha preparato l’appoggio su Sanchez e Lautaro, attaccanti bravissimi a fare l’uno-due. Messi guarda, in questa prima parte della contesa, ma gioca a nascondino perché nella ripresa si accende e cambia la partita con Vidal, proprio uno degli uomini di Conte all’epoca della resurrezione juventina. Non è un mistero che il tecnico abbia provato a riportarlo a casa, proprio all’Inter, perché il cileno è uno che regala scosse alle partite come questa. Sul suo traversone, Suarez calcia al volo di destro e segna un gol alla Ronaldo. Tutti in piedi, il Barcellona pareggia, mette l’Inter alle corde e arriva il raddoppio del pistolero con un’altra giocata ricca di talento: Messi apre in due la difesa nerazzurra, l’uruguagio con il primo tocco evita due avversari e con il secondo mette in porta. Il verdetto del Nou Camp è negativo, come la classifica di Champions, ma l’Inter è più viva che mai, studiata e preparata per contendere subito lo scudetto alla Juve e non certo per riconquistare l’Europa al primo assalto. Per quello ci vorrà tempo, per la sfida contro Sarri e Ronaldo soltanto ancora pochi giorni. E sapremo la prima, mezza verità.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi