Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Napoli-Barcellona, controlli per Messi e compagni all'aeroporto

I giocatori blaugrana saranno monitorati a Capodichino, proprio come succede a tutti i viaggiatori che arrivano dall'estero

ROMA - Prevenire, anche il gorgo della paura, è sempre meglio che curare e quando Napoli-Barcellona non è ancora cominciata, quel filo sottile (?) di terrore collettivo resta lì a ondeggiare nell’enorme sala di Castel Volturno: «Parliamone, ragazzi». I calciatori sono uomini che viaggiano, attraversano spazi ampi, hanno famiglie e le identiche preoccupazioni di quest’umanità, contagiata dal terrore o dal sospetto di potersi imbattere nel virus: Brescia-Napoli appartiene al recentissimo passato, s’è giocata appena venerdì sera, quando i sintomi dell’epidemia stanno spargendosi pure in Italia e negli occhi di quei ragazzi s’avverte un cenno d’ansia, d’apprensione che spinge Raffaele Canonico, il capo dell’equipe medica del Napoli, a rompere gli indugi e a chiarire. Piano A, seguire, rigorosamente, le indicazioni e le prescrizioni consigliate dall’Oms; e assorbire quel decalogo stilato dal Ministero della Salute e dalla Organizzazione mondiale della Sanità. «Sono cose semplici da fare». Cinque giorni fa, Castel Volturno, breve chiacchierata del dottor Raffaele Canonico con lo staff tecnico, la squadra, i collaboratori del pianeta-Napoli: indicazioni, suggerimenti, consigli dispensati sui comportamenti da assumere, sull’atteggiamento da osservare. E allora, come si sa: lavarsi le mani spesso, evitare contatti ravvicinati con persone che soffrono di infezioni respiratorie...; ma anche altro, raccomandazioni elementari, consuete, per sfuggire a qualsiasi minaccia di contaminazione.

Barcellona, controlli ai giocatori all'aeroporto di Capodichino

Il Barcellona atterra nella tarda mattina e a Capodichino e sarà accolto con gli stessi controlli che da quindici giorni sono riservati a qualsiasi passeggero che arrivi dall’Estero. La residenza catalana è fissata all’NH, in via Medina, pieno centro: c’è un piano intero, l’ultimo, che è stato riservato completamente ed esclusivamente ai calciatori e agli allenatori, e alla comitiva verrà distribuito il decalogo con le norme di sicurezza sanitaria.

Leggi l'articolo completo sull'edizione del Corriere dello Sport-Stadio oggi in edicola

Clicca per espandere

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi