Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Napoli-Barcellona: rigori, fattore San Paolo, Mertens e un'impresa. Tutti i numeri

Gli azzurri sfidano i catalani stasera alle 21 nell'andata degli ottavi di finale di Champions League. Messi nel tempio di Maradona

NAPOLI - L'attesa sale. Il giorno della verità è arrivato. Il Napoli di Rino Gattuso, stasera alle ore 21, ospita al San Paolo il Barcellona di Lionel Messi nell'andata degli ottavi di finale di Champions League. Gli azzurri sono chiamati all'impresa. Il Napoli ha già dimostrato di potersela giocare contro tutti e nella fase a gironi ha conquistato ben quattro punti contro i campioni in carica del Liverpool, battendoli in casa per 2-0 e andando a pareggiare per 1-1 all'Anfield. Stasera, però, ci sarà di fronte il sei volte Pallone d'Oro Lionel Messi, in visita nel tempio che fu di Diego Armando Maradona. La Pulce sabato ha ufficialmente lanciato la sfida agli azzurri segnando quattro reti nel rotondo 5-0 all'Eibar. Il San Paolo sarà una bolgia, i tifosi sognano una notte indimenticabile. L'attesa sale. Il giorno della verità è arrivato.

Ecco tutte le curiosità della sfida di stasera:

- Le partite del Napoli hanno visto cinque rigori nelle fasi a gironi di questa Champions League, record alla pari dell’Atalanta (tre a favore, due contro).

- Il Barcellona ha vinto solo una delle ultime otto trasferte nella fase a eliminazione diretta di Champions League (2N, 5P), 1-0 contro il Manchester Utd nell’aprile 2019. In queste otto partite, ha segnato solo due gol, incassandone ben 17.

Clicca per espandere

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi