Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Napoli-Barcellona: rigori, fattore San Paolo, Mertens e un'impresa. Tutti i numeri

Gli azzurri sfidano i catalani stasera alle 21 nell'andata degli ottavi di finale di Champions League. Messi nel tempio di Maradona

- Questo sarà il primo confronto ufficiale in competizioni UEFA tra Napoli e Barcellona.

- I due gol in cinque partite di Lionel Messi del Barcellona nella fase a gironi di questa Champions League rappresentano il suo record negativo negli ultimi 10 anni (2 gol nel 2009/10). La sua unica rete sul suolo italiano nella fase a eliminazione diretta di Champions League è arrivato nella finale del 2009 contro il Manchester Utd allo stadio Olimpico di Roma - non è riuscito a timbrare il cartellino (o fornire assist) in alcuna delle sue successive cinque presenze.

- L'ultima vittoria in trasferta del Barcellona contro squadre italiane nella fase a eliminazione diretta di Champions League è arrivata nell'aprile 2006, successo per 1-0 sul Milan, grazie al gol di Ludovic Giuly; l'attuale tecnico del Napoli Gennaro Gattuso giocò quella partita con i rossoneri. Da allora, il Barcellona non è riuscito a vincere nessuno dei cinque incontri esterni in Italia (1N, 4P), non trovando la rete negli ultimi quattro.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi