Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Lione-Juventus 1-0: Tousart gol, Garcia batte Sarri

EPA

Sarri sbaglia la formazione nella sera più importante e i francesi ne approfittano, primo tempo regalato alla squadra dell'ex tecnico della Roma che passa in vantaggio e poi difendono il risultato fino alla fine

La vendetta è un piatto che va gustato freddo, e nella Lione regno della cucina mondiale Rudi Garcia se lo gode, abbattendo la Juve proprio sul palcoscenico dove i bianconeri volevano essere protagonisti ad ogni costo. L'ex tecnico della Roma approfitta del centrocampo completamente sbagliato da Sarri, si prende quasi incredula il primo tempo e il vantaggio e poi difende con i denti l'1-0 negli ultimi venti minuti quando i cambi - tardivi - dei campioni d'Italia iniziano a fare effetto e la partita si trasforma in un assalto continuo con un rigore chiaro negato a Dybala da Gil Manzano, non nuovo a polemiche (celebri in Spagna le contestazioni per un Villarreal-Real Madrid, con la famosa busta griffata Real all'uscita dagli spogliatoi). La Juventus perde e male, impreparata e impotente mentalmente nel primo momento cruciale della stagione.

Traversa di Ekambi, sblocca Tousart. Juve in balia del Lione

Torna Pjanic, Sarri sceglie Rabiot a centrocampo invece di Matuidi. Davanti confermato il tridente con Cuadrado e Dybala. Garcia col talento Aouar a dare fantasia nella trequarti dietro Akambi e Dembele. Ronaldo scalda subito il match, cross deviato che per poco non infila Lopes, ma è il Lione a farsi molto più pericoloso: Aouar dimostra di valere tutte le attenzioni che Paratici e le big d'Europa gli dedicano, scherza Pjanic - lento e prevedibile, fuori dalla partita - e si concede anche un tunnel a Dybala, e dai suoi piedi parte l'azione che porta al corner del Lione e al colpo di testa di Ekambi sul primo palo (con Rabiot che molla completamente l'avversario) che scavalca Szczesny e viene respinto dalla traversa. Juve che non si vede, Marcelo prova ad aiutarla colpendo Dybala in faccia al 25': primo giallo del match e punizione che Pjanic mette in mezzo debole, spazzata via mentre restano a terra in due della Juve: Alex Sandro che si riprende e De Ligt che invece sanguina copiosamente alla testa ed è costretto a stare fuori per farsi medicare.

Bianconeri in dieci e fragili, confusione e il Lione ne approfitta: cross di Aouar che entra facilmente in area dalla sinistra e Tousart al volo buca Szczesny per l'1-0 al 31'. De Ligt rientra con il turbante alla Chiellini che guarda dalla tribuna con Khedira, Ronaldo non trova la porta di destro e Sarri sbraita in panchina. Pjanic continua a giocare palla solo all'indietro, su una di queste non si capisce con Bonucci e Ekambi sfiora il raddoppio prima dell'intervallo, a cui si arriva solo dopo una punizione di Ronaldo in barriera. 

Entrano Ramsey, Higuain e Bernardeschi. Manca un rigore alla Juve

Si riparte senza cambi e con una Juve più aggressiva sulla destra, dove Cuadrado prova a impostare giocate. Il Lione lascia il gioco completamente ai bianconeri che però faticano a trovare spazi, Pjanic spreca una punizione buona e sarà la sua ultima giocata, dopo un'ora più che deludente è lui a lasciare il campo per Ramsey. Cambia anche Garcia, Ekambi fuori per Terrier, Dybala sfiora il pari sul cross di Alex Sandro ma colpisce di stinco mandando a lato, entra anche Higuain per Cuadrado a venti minuti dalla fine. Assalti Juve, manca il coraggio di concludere anche da fuori, ci prova - male - Danilo mentre il Lione sente profumo d'impresa. Altri cambi: Dubois lascia il campo a Tete, Bernardeschi per Rabiot l'ultima cartuccia per Sarri mentre i francesi perdono pure Cornet, Andersen ultimo ingresso all'81'. Higuain, una mezza occasione di testa nella confusione e un'altra sul destro, ciccato da dentro l'area piccola mentre Ronaldo chiede un rigore per una spinta sulla schiena e Dybala un altro per una trattenuta, questa molto più evidente ma entrambe giudicate non punibili da Gil Manzano. Finisce con il pari di Dybala annullato per offside e Garcia che esulta: il suo Lione ha compiuto l'impresa e ora la Juve trema. 

Clicca per espandere

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi