Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Il Lipsia va ai quarti, eliminato Mourinho: Tottenham travolto 3-0

EPA

I tedeschi centrano una qualificazione storica grazie alla doppietta di Sabitzer nel primo tempo e al gol di Forsberg, subito decisivo appena entrato. Per gli Spurs è notte fonda

LIPSIA (GERMANIA) - Dominio assoluto tra andata e ritorno, il Lipsia elimina il Tottenham e si qualifica per la prima volta nella sua storia ai quarti di finale della Champions League. Mourinho in ginocchio sia in casa (1-0) che in trasferta, finisce 3-0 con la doppietta di capitan Sabitzer e il gol di Forsberg che piegano gli Spurs. Nella festa dei tedeschi c'è spazio però per la preoccupazione legata a Mukiele: l'esterno esce nella ripresa in barella stordito e con il ghiaccio dietro al collo dopo un colpo subito.

Il tabellino di Lipsia-Tottenham

Champions League, il calendario

Doppietta di Sabitzer, Mourinho in ginocchio

In virtù dell'1-0 costruito in trasferta, il Lipsia non ha la pressione di recuperare e gettarsi in avanti da subito. Può controllare, aspettare e colpire al momento giusto. Ed è quello che fa: al 10' il capitano Sabitzer riceve in zona lunetta e di prima scarica all'angolino un diagonale rasoterra sul quale Lloris non arriva. Altri dieci minuti e il Tottenham, orfano di Son e Kane, va sotto ancora sempre con Sabitzer, questa volta di testa da vero attaccante. Un duro colpo per Mourinho, in ginocchio già dopo 20' di partita. 

Paura per Mukiele, Forsberg fa 3-0

Non ingrana il Tottenham, poca roba le azioni offensive. Suscita molta più preoccupazione la pallonata subita da Mukiele che gli fa perdere quasi i sensi per un attimo. Entra la barella e l'esterno del Lipsia esce abbastanza scosso e dolorante, con la borsa del ghiaccio dietro al collo. Si riparte e Schick si mette in moto, ma il sinistro è completamente sbagliato. Al 74' fiammata degli Spurs con lo sfondamento di Lucas Moura sulla sinistra, cross basso per l'arrivo di Alli che tira centrale, facile per Gulacsi. A spegnere ogni speranza residua ci pensa Forsberg, appena entrato per Sabitzer, che spinge in rete il 3-0: il Lipsia centra una qualificazione storica.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi