Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Psg-Dortmund 2-0: Neymar e Bernat per i quarti di finale. Rosso a Emre Can

EPA

Il discorso qualificazione si chiude nel primo tempo: i gol del brasiliano e dello spagnolo ribaltano la doppietta di Haaland dell’andata. Nel finale rissa tra l'ex Juve e Marquinhos dopo un fallo ai danni di O Ney

PARIGI (Francia)Prima Neymar, poi Bernat. Tutto nel primo tempo. Il Psg batte 2-0 il Dortmund, ribalta la doppietta dell’andata di Haaland e vola ai quarti di Champions League: la squadra di Tuchel, mai realmente in netto pericolo se non nell’ultima parte, festeggia al Parco dei Principi senza i propri tifosi nell’ennesimo match della settimana giocato a porte chiuse per l’emergenza Coronavirus. In realtà un migliaio di ultras parigini ha fatto gruppo all’esterno dello stadio con cori, fuochi d’artificio e fumogeni. Deludente la prova di Emre Can, cacciato dall’arbitro con un rosso diretto per un fallo ai danni di Neymar e una rissa con Marquinhos, incoraggiante invece l’ingresso di Mbappé a metà della ripresa dopo il forte mal di gola avuto nei giorni scorsi.

Psg-Dortmund 2-0: tabellino e statistiche

Neymar-Bernat, il Psg va

Mbappé è in panchina, Neymar no. Il fuoriclasse brasiliano - dopo il sigillo dell’andata - trascina un ottimo Psg che nonostante l’assenza dei tifosi, riunitisi all’esterno del Parco dei Principi per non far mancare il loro supporto, blocca le scorribande di Haaland e approfitta della disastrosa marcatura della difesa di Favre: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, O Ney sfrutta la dormita di Hakimi e firma l’1-0 di testa al 28’. La timida reazione di Hazard jr lascia ben presto il posto al raddoppio dei parigini, nel recupero della prima frazione: Bernat piazza la zampata vincente sul cross in corsa di Kehrer dalla destra e porta Tuchel sul 2-0. 

Follia Emre Can: rosso diretto

Il Psg avrebbe l’opportunità di calare il tris in apertura di ripresa, la punizione di Di Maria dai trenta metri è sì straordinaria ma la risposta di Burki probabilmente lo è ancora di più. I parigini vogliono chiudere definitivamente il discorso, l’ingresso in campo di Mbappé al 63’ al posto di Sarabia ne è la chiave: il fuoriclasse si posiziona a lato di Cavani e comincia a dar spettacolo con le sue accelerazioni a conferma che il brutto mal di gola è ormai passato. Brandt e Reyna garantiscono maggiore qualità al Dortmund, che nel finale dà l’impressione di poter siglare il gol che metterebbe in cassaforte almeno i supplementari: la costruzione è buona, l’ultimo passaggio però non arriva e Navas rimane un semplice spettatore. Nel finale Emre Can perde la testa: fallo su Neymar, rissa con Marquinhos e rosso diretto. Due a zero e quarti di finale, la Champions saluta l’incredibile Haaland.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi