Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Ceferin: "Ligue 1 decisione prematura, ma in Champions..."

Il presidente della UEFA contrario alla decisione del campionato francese di interrompere la stagione: "La scelta è del governo, non possiamo interferire"

ROMA - Il presidente della UEFA Aleksander Ceferin ha parlato della decisione della Ligue 1 di annullare il campionato e l'ha definita una "scelta prematura" in quanto "le cose possono migliorare molto". La competizione francese è diventata la prima tra i 5 campionati europei più importanti a optare per questa misura estrema in mezzo alla pandemia di coronavirus.

Ceferin contrario a scelta Ligue 1

Le autorità hanno cristallizzato la classifica, garantendo così il rispetto delle qualifiche per le competizioni europee. La Bundesliga intanto ritorna questo fine settimana mentre la Premier League continua con i suoi piani di riavvio che hanno ricevuto il via libera dal governo. Ceferin a beINSports ha spiegato: “Per noi, l'importante è sapere chi sia il campione, chi il secondo, chi il terzo e chi il quarto. La mia opinione personale è che se annulli una stagione così presto non sia una cosa ideale, perché le cose possono migliorare molto e tutti potrebbero giocare a eccezione di alcuni campionati. Ma ancora una volta, se è una decisione è del governo, cosa possono fare i club? O la Lega? Non possono fare nulla. Per me però la decisione è stata prematura. Questo non influisce sulla UEFA, quindi è una loro decisione".

Per la Champions non cambia nulla

Che non va a influire sulla presenza dei due club della Ligue 1 in Champions League: PSG e Lione. I parigini, che sono stati nominati campioni francesi ancora una volta in seguito all'interruzione del campionato e sono già passati agli ottavi. Il Lione nel frattempo parte dall'1-0 sulla Juventus e Ceferin si è domandato se la lunga pausa si rivelerà utile o meno: "Abbiamo due squadre francesi che giocano in Champions League e ora non giocheranno fino ad agosto. Non so se sia buono per loro, non giocare e poi andare a competere in partite così difficili e importanti. Ma questa non è una mia decisione e la rispettiamo. Dobbiamo farlo e, naturalmente, i club devono rispettare la decisione del governo. Non ci occuperemo della situazione, perché spetta a diversi organismi in Francia. Noi abbiamo inviato chiare linee guida (sulle) ragioni sportive che possono essere la formula per qualificarsi per la Champions League e l'Europa League".

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi