Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Psg, Tuchel: "Neymar e Mbappé insieme sono eccezionali"

EPA

L'allenatore dei parigini ha parlato alla vigilia della semifinale di Champions contro il Lipsia: "Meritiamo di essere qui. Abbiamo fatto una stagione straordinaria"

LISBONA (PORTOGALLO) - "Non stiamo pensando alla storia, ma viviamo il momento. Meritiamo di essere qui, in semifinale, perchè abbiamo giocato una Champions straordinaria in una stagione straordinaria. Abbiamo lavorato duramente e questo è il risultato". Queste le parole del tecnico del Paris Saint-Germain, Thomas Tuchel, alla vigilia della semifinale contro il sorprendente Lipsia. "Siamo tranquilli e felici di essere qui - ha spiegato l'allenatore dei campioni di Francia - Ci siamo allenati molto bene in questi giorni: ho visto concentrazione e qualità, siamo pronti e non vogliamo fermarci ora. Per questo combatteremo". Tuchel si è poi soffermato sull'avversario: "Rispetto all'Atalanta, il Lipsia si affida meno all'uno contro uno, ma allo stesso modo è molto aggressivo e difende attaccando in avanti, con coraggio e mentalità offensiva - ha osservato il tecnico - Ha giocatori giovani e veloci: sarà una partita molto fisica e noi ci siamo preparati".

Le condizioni di Mbappé

Domani Tuchel potrà affidarsi alla coppia composta dai fuoriclasse Neymar e Mbappé, pienamente ristabilito dal problema alla caviglia, già dal primo minuto. "Sono giocatori che fanno sempre la differenza - ha rimarcato l'allenatore del Psg - Neymar è molto forte nell'uno contro uno e regala assist come nessun altro. Kylian ha velocità, tempismo e capacità realizzativa. Insieme sono eccezionali. Mbappé dall'inizio? Ha giocato mezz'ora contro l'Atalanta senza problemi, poi ha avuto altri sei giorni per recuperare al meglio: decideremo insieme se può giocare novanta minuti". Poi una battuta su Neymar: "E' sempre stato un leader per le sue qualità, la fiducia in campo, il coraggio, la voglia di combattere. Vuole sempre vincere, è affamato e ama la competizione - ha spiegato Tuchel - Ma abbiamo creato un gruppo con giocatori come Ander Herrera, Pablo Sarabia, Keylor Navas: calciatori che sanno come convivere, come allenarsi e come creare la giusta atmosfera in squadra. Questa può essere la chiave per permettere a Neymar di crescere ancora, perchè il calcio è uno sport di squadra e non si può vincere da soli".

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi