Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Trubin Sudakov e Vyunnik: nello Shakhtar che ha steso il Real tre Under 20 passati per l'Italia

Il Real è crollato in Champions: tra gli ucraini il portiere titolare e due 2002 subentrati a fine gara sono stati protagonisti delle ultime due edizioni del Torneo Lazio Cup Under 17 (2018 e 2019) perdendo in finale contro B Italia e Roma

E' già successo: con Batistuta e Cavani, per dirne due, a vecchie edizione del torneo di Viareggio. Passati senza colpire l'occhio. E diciamo anche che può succedere. Questa è una storia che non vuole puntare l'indice contro nessuno, ma solo raccontare l'impresa di tre ragazzi che nelle primavere 2018 e 2019 sono passati per l'Italia e hanno giocato un torneo da protagonisti. E ieri hanno contribuito a scrivere la storia del loro club, vittorioso a Madrid, in Cahampions, sul campo del Real. Parliamo di Anatolyi Trubin, il portiere titolare della squadra di Castro, e di Heorhii Sudakov e Bogdan Vyunnik, subentrati all'86' e al 94' (onore di firma, ma che firma!) a Dentinho e Marcos Antonio. Bene, proprio il caso di dire "io c'ero": per i due diciottenni e ancor più per il diciannovenne portiere titolare. C'erano ieri e c'erano nelle ultime due edizioni della Lazio Cup Under 17, manifestazione internazionale di lungo corso che fa capo all'organizzazione di Massimo e Giulio Halasz (padre e figlio). Un torneo di ispirazione ciociara - è quello il territorio di riferimento degli organizzatori - ma che nel tempo si è allargato a macchia d'olio su molto del territorio laziale. I tornei Lazio Cup, tra l'altro, si associano ogni anni ai Premi Maurizio Maestrelli, intitolati alla memoria del gemello di Massimo, i figli del grande Tommaso Maestrelli, altro tradizionale appuntamento che assegna riconoscimenti a dirigenti, tecnici e calciatori del mondo del calcio. Le due finali giocate e perse dallo Shakhtar di Trubin, Sudakov e Vyunnik sono state giocate in un "Benito Stirpe" nuovo di zecca nel 2018 contro la B Italia di Massimo Piscedda e a Villalba nel 2019 contro la Roma. Uno, due giri di calendario e il palcoscenico è diventato Madrid!

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi