Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Atalanta-Liverpool 0-5: Klopp umilia Gasperini

Getty Images

I Reds danno una lezione alla Dea che subisce dall'inizio alla fine il calcio totale degli inglesi: la tripletta di Diogo Jota e i gol di Salah e Mané firmano la manita

BERGAMO - L'Atalanta va a lezione dal Liverpool di Klopp, troppo più forte in tutto. Neppure la grande gamba della Dea, seppur ultimamente non brillantissima, regge i tempi di gioco dei Reds, superiori nel palleggio, nella copertura del campo, nel pressing, nella fantasia delle soluzioni offensive. La tripletta di Diogo Jota e le reti di Salah e Mané maltrattano la squadra di Gasperini, sempre in ritardo e in affanno di fronte a campioni di questo livello. Zapata scuote la traversa ed esalta i riflessi di Alisson, ma è il solo a combattere contro lo strapotere degli inglesi. L'Atalanta resta a 4 punti in classifica nel gruppo D e viene raggiunta dall'Ajax, mentre il Liverpool sale a 9 in testa.

Il tabellino di Atalanta-Liverpool

I risultati di Champions League

Doppietta di Diogo Jota

Atalanta-Liverpool va al doppio della velocità di ogni altra partita normale, il gioco frizzante e ritmato di Gasperini è condiviso dalla squadra di Klopp: ne viene fuori da subito una gara senza tregua. Al 2' e al 13' Diogo Jota e Mané impegnano Sportiello, poi Muriel testa i riflessi di Alisson che risponde presente. Al 16' il Liverpool passa: imbucata per Diogo Jota che resiste al ritorno di Palomino e con sublime delicatezza "scava" di sinistro il pallone che supera Sportiello e finisce in rete per l'1-0. I Reds corrono davvero tanto, lo fanno insieme alla palla che gira da una parte all'altra senza interruzione a velocità difficili da sostenere. Il Liverpool toglie il gusto del pressing all'Atalanta, che reagisce con Muriel ma Alisson para in due tempi. Al 33' arriva il 2-0: Diogo Jota è fulmineo nel mandare a vuoto con lo stop la marcatura di Hateboer e nel calciare con potenza, firmando la doppietta

Lezione di calcio

Il secondo tempo diventa una lezione di calcio, in cattedra il Liverpool che in dieci minuti firma tre gol: al 47' Salah, al 49' Mané e al 54' di nuovo Diogo Jota dilagano senza pietà, brutalizzando l'Atalanta. Nel tentativo di rientrare in partita la Dea lascia troppo campo alle spalle e concede spazi che vengono aggrediti dai Reds, micidiali in attacco. Nel giro di pochi minuti il tabellino recita 5-0. Da sfida Champions il match si trasforma in una partitella di allenamento con ritmi molto più bassi, senza un vero appeal e con l'Atalanta che aspetta solo il 90'. Gasperini in panchina molla la presa e pensa già ai prossimi impegni, togliendo Muriel e Pasalic per Pessina e Malinovskyi. Zapata è l'unico che ancora impressiona: prima colpisce l'incrocio interno, poi esalta per due volte la reattività di Alisson con due stoccate potenti. Dall'altra parte Sportiello evita che il passivo si faccia più impietoso e devia il mancino al veleno di Salah. Al triplice fischio è festa Liverpool.  

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi