Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Atalanta, Gasperini: "Liverpool? Evitiamo di concedere gli spazi dell'andata"

ANSA

Il tecnico orobico sulla sfida di Champions in programma ad Anfield: "Grandissimo traguardo per noi, ci sono le basi per fare una grande partita. 200 panchine in nerazzurro? In questi anni per fortuna le delusioni sono state pochissime"

LIVERPOOL - Per l'Atalanta un'enorme fetta della qualificazione agli ottavi di Champions League passa dalla difficilissima sfida di domani ad Anfield, la tana del Liverpool, squadra che all'andata ha distrutto i nerazzurri 5-0. Ecco le parole in conferneza stampa del tecnico bergamasco Gian Piero Gasperini: "Sarà una partita estremamente difficile, affrontiamo una formazione di estremo valore. Quello di domani è un grandissimo traguardo per noi, la qualificazione alla Champions è stata comunque un'opportunità, ma vorremmo fare una buona prestazione: ci sono le basi per disputarla". Sui possibili cambi di formazione: "Rispetto alla partita dell'andata dovremo migliorare, senza commettere gli errori che hanno portato a un divario così ampio e netto. Siamo fiduciosi di regalare chance meno evidenti rispetto alla gara di Bergamo, lavoreremo su quello. L'attacco è l'anima della squadra? Io ragiono per globalità e non per singolo reparto: quando la squadra è compatta realizza bene entrambe le fasi. Evitiamo di concedere spazi dove loro sono bravi e tecnici".

SEGUI LIVE LIVERPOOL-ATALANTA

Gasperini parla poi delle palle inattive: "A volte in passato abbiamo sfruttato bene queste situazioni, ma è un dato che varia: a volte ci sono dei periodi in cui sfrutti di meno le situazioni di palla inattiva, le cercheremo di curare meglio perché pesano molto". E ancora: "La rosa è cambiata, tanti giocatori sono andati in top club. Il nostro percorso ci ha portato a giocare la Champions due volte di fila. Il livello della competizione è diverso dall'Europa League, tutto quello che abbiamo fatto lo abbiamo fatto sul campo: non smettiamo mai di apprendere". Gasperini domani raggiungerà quota 200 panchine con la Dea: "In questi anni fortunatamente le amarezze sono state pochissime, è stato un crescendo. Spero ci sia un momento ancora più alto. Non è mai semplice ripetersi, soprattutto per un club che non ha risorse di altre squadre. Non dobbiamo sbagliare mai, perché significa retrocedere molto nel ranking. Non è semplice, ma è parecchio entusiasmante".

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi