Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Nessuno in Champions come il Bayern: 46 gol in 13 partite

EPA

Dal 3 novembre, da quando l’allenatore è Hans-Dieter Flick, il club tedesco è la squadra che segna di più in Coppa dei Campioni. E che ha vinto anche il numero maggiore di trofei: Bundesliga, Coppa di Germania, Supercoppa di Germania, Champions e Supercoppa Europea

Con un comunicato di poche righe, il Bayern lo aveva presentato come un "allenatore ad interim", una soluzione a tempo: licenziato Niko Kovac, l’idea di Kalle Rummenigge e del ds Hasan Salihamidzic era quella di trovare un nome esperto e famoso. Era il 3 novembre: Hans-Dieter Flick, 55 anni, ex jolly di centrocampo ed ex assistente del ct Joachim Löw nella nazionale tedesca, si preparava a dirigere il primo allenamento. In tredici mesi ha rovesciato il mondo del Bayern. Da traghettatore a fattore decisivo: si è guadagnato un nuovo contratto fino al 2023 e ha vinto cinque trofei (Bundesliga, Coppa di Germania, Supercoppa di Germania, Champions League e Supercoppa europea).

Flick nella storia bavarese

Nessuno come Flick nella storia del club bavarese. E’ stato eletto allenatore dell’anno dai vertici della Bundesliga e della Uefa. In Champions, da quando ha esordito in panchina il 6 novembre 2019 (2-0 contro l’Olympiacos), il suo Bayern viaggia a una media da record: dodici vittorie consecutive e un pareggio (martedì scorso in casa dell’Atletico Madrid, 1-1). Una squadra da record: 46 gol in 13 partite e 12 giocatori nel tabellino dei marcatori, da Lewandowski a Gnabry, da Sané a Coman. E il prossimo obiettivo non è un segreto: il Mondiale per club, appuntamento in programma in Qatar all’inizio di febbraio.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi