Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Capello stronca Guardiola: “Ha sbagliato la formazione”

L'ex tecnico di Milan, Roma e Juve critica l'allenatore del City, sconfitto dal Chelsea nella finale di Champions League: "Regalato il primo tempo a Tuchel, che ha meritato il successo"

ROMA - Fabio Capello stronca Pep Guardiola dopo la sconfitta per 1-0 del suo Manchester City contro il Chelsea nella finale di Champions League a Oporto. "Ha sbagliato la formazione nel primo tempo - ha detto subito dopo il match l'ex tecnico di Milan, Juve e Roma -. Il punto debole del City sono i due centrali della retroguardia, con Stones in particolare che non sa difendere, e Gundogan davanti a loro non poteva garantire il filtro necessario". E quando il tecnico spagnolo è corso ai ripari ormai era tardi: "Con l'ingresso di Fernandinho in mediana la squadra era più equilibrata, ma dopo aver regalato agli avversari il primo tempo non è bastato".

City-Chelsea 0-1: tabellino e statistiche

Elogi a Tuchel

Elogi invece per il tedesco Thomas Tuchel, salito in corsa sulla panchina del Chelsea condotto poi sul tetto d'Europa: "Ha dato gioco e personalità alla sua squadra - ha detto Capello -, mettendo in evidenza le caratteristiche tecniche di alcuni giocatori e dimostrando anche che gli investimenti estivi erano giusti. Il Chelsea ha saputo soffrire quando era il momento e spingersi in avanti quando c'era possibilità per colpire. Una vittoria meritata e un grande risultato". A impressionare 'don Fabio' la velocità con cui Tuchel ha trovato la quadra: "L'anno scorso aveva perso la finale con un Psg in cui aveva calciatori da Pallone d'Oro, qui invece ha costruito una squadra velocemente dandole personalità, fiducia e un sistema di gioco. I giocatori hann capito che lui aveva capito e con difesa e contropiede, grazie alla qualità dei suoi interpreti e a un vero capitano come Azpilicueta, ha vinto il trofeo".

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi