Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

"Champions League 2022-23: cambiano le date"

EPA

Secondo Mundo Deportivo, i Mondiali in Qatar rivoluzioneranno la massima competizione continentale per club

I Mondiali in Qatar, che si disputeranno da metà novembre fino al 18 dicembre 2022, rivoluzioneranno i calendari dei vari campionati e della Champions League della prossima stagione, destinata ad un format completamente diverso. Secondo Mundo Deportivo, la più importante manifestazione europea per club inizierà in anticipo rispetto al solito: non più il 14, ma tra il 6 e il 7 settembre. La fase a gironi si svilupperà in sei giornate (con gare che si disputeranno il martedì e il mercoledì), fino al 2 novembre. I club rispetterebbero in questo modo la scadenza imposta dalla Fifa (il 14 novembre) per consentire a tutti i calciatori di raggiungere i ritiri delle loro nazionali.

Champions League, le possibili date

Nello specifico, secondo quanto riportato dal quotidiano spagnolo, sarebbero due le giornate che si giocheranno a settembre (la prima il 6-7 e la seconda il 13-14). Ad ottobre si giocherebbe con maggiore regolarità: la terza giornata il 4-5 ottobre, la quarta l'11-12 ottobre e la quinta il 25 e 26 di ottobre. L'ultimo turno verrebbe distribuito tra l'1 e il 2 novembre. Dopo la sosta, la Champions League tornerebbe con gli ottavi di finale tra la fine di febbraio e la metà di marzo. I quarti di finale si dovrebbero giocare (in ritardo di una settimana) l'11-13 aprile 2023 e il ritorno sette giorni dopo. Situazione che comporterà un ritardo anche in semifinale. Sia l'andata (9-10) che il ritorno (16-17) si giocheranno interamente a maggio, a differenza di questa stagione dove l'andata è prevista per il 26-27 aprile. Anche la finale di Champions League 2023 è ritardata di una settimana dalla stagione in corso. Dovrebbe infatti disputarsi ad Istanbul il 10 giugno (mentre quest'anno si giocherà a Parigi il 28 maggio).

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi