Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Tripletta Benzema: il Real stende il Chelsea. Impresa Villarreal col Bayern

EPA

Dopo i tre gol al Psg, KB9 si ripete anche a Stamford Bridge: semifinale vicina per Ancelotti. Il Sottomarino Giallo affonda i bavaresi: decide Danjuma

Un'altra tripletta da sogno di Benzema fa la differenza in Champions League e regala la vittoria al Real Madrid contro il Chelsea. Dopo quella spettacolare segnata negli ottavi al Psg, KB9 si ripete anche a Stamford Bridge nell'andata dei quarti: realizza la doppietta tra il 21' e il 24' nel primo tempo, il tris invece lo cala dopo nemmeno un minuto della ripresa, approfittando di un errore colossale di Mendy. La speranza per il ritorno (12 aprile) dei Blues è tutta nella rete di Havertz, ma il 3-1 per i blancos al Bernabeu sarà un risultato difficile da rovesciare. Anche il Bayern Monaco dovrà tentare la rimonta: a sorpresa vince il Villarreal contro ogni pronostico. L'1-0 con firma di Danjuma va persino stretto alla squadra di Emery, che mette sotto i bavaresi ma spreca tantissimo e tiene in bilico la qualificazione (ritorno sempre il 12 aprile). 

Calendario Champions League

Altra tripletta di Benzema, vince il Real

Il Chelsea prova a sorprendere il Real con lo stesso schema della semifinale dello scorso anno, quello che prevede il recupero del pallone e il lancio immediato in verticale per le punte, stavolta però Havertz spreca il servizio di Kanté. Per i Blues Benzema è immarcabile, che giocatore fantastico: con un suo tacco apre il campo al contropiede che Vinicius finalizza calciando sulla traversa al 10'. Arrivano due gialli, uno a Militao (era diffidato, salterà il ritorno), l'altro a Rudiger, poi lo spettacolo lo regala ancora una volta Benzema: al 21' scambia con Vinicius, che va sul fondo e pennella per la testa del francese, fenomenale nel dare la frustata e nell'indirizzare sotto la traversa l'1-0. Karim "The Dream" è da sogno anche a Stamford Bridge, e non si placa: altri tre minuti e Modric lo pesca con un traversone tagliato, KB9 mentre corre all'indietro trova la coordinazione per incornare ancora di testa e prendere in controtempo Mendy. Doppietta d'autore. Al 40' il Chelsea accorcia con una fiammata: Jorginho per Havertz, che sbuca dietro Carvajal e batte con una testata Courtois. Kovacic e Ziyech sono le mosse di Tuchel nella ripresa per rimontare, ma l'errore madornale di Mendy dopo nemmeno un minuto complica i piani: il portiere del Chelsea sbaglia il passaggio orizzontale e regala il pallone a Benzema, che ringrazia e a porta vuota infila il 3-1, firmando un'altra tripletta dopo quella al Psg. Tuchel al 64' si gioca la carta Lukaku, subito pericoloso: stacca da solo in area e gira di testa, fuori di un soffio. Neanche i tentativi di James, Mount e Havertz hanno fortuna, il Real non soffre più e porta a casa il primo round.

Tabellino Chelsea-Real Madrid

Impresa del Villarreal: Bayern ko

Le notti europee sono lo scenario preferito da Emery e anche questa volta lo dimostra, schierando un Villarreal ordinato, compatto, abile nelle ripartenze e chiuso in difesa. Il Bayern Monaco fatica a trovare spazi per incidere e dietro subisce: all'8' Parejo calcia e Danjuma, che è sulla traiettoria del tiro, devia in porta il vantaggio. Addirittura gli spagnoli al 41' potrebbero andare sul 2-0 ma il tiro-cross di Coquelin, che beffa Neuer e finisce in rete, viene annullato per fuorigioco. I bavaresi continuano a soffrire anche nel secondo tempo, al 53' è il palo a dire no a Gerard Moreno, che ci prova anche da metà campo dopo l'errore in costruzione di Neuer, il tiro da lontanissimo però non trova lo specchio. Nagelsmann vuole una reazione, inserisce Goretzka e Sané, ma sono Davies e Coman a sfiorare il pareggio. Il Bayern tenta il tutto per tutto e si sbilancia, concedendo praterie al Villarreal che però non vengono sfruttate: quanti errori negli ultimi metri! Il 2-0, che gli spagnoli meriterebbero, non arriva e il rischio che i tedeschi possano vanificare un'ottima prestazione con un gol nel finale c'è, ma la resistenza del Sottomarino Giallo non crolla. Esulta Emery.

Tabellino Villarreal-Bayern Monaco

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi