Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Festa Real col Chelsea: è semifinale. Impresa Villarreal: Bayern fuori!

EPA

Ancelotti perde 2-3 ma si qualifica: a segno prima Mount, Rudiger e Werner, poi Rodrygo e Benzema. Il Sottomarino Giallo elimina i bavaresi: 1-1

Rimonta, soffre e si qualifica, la festa al Bernabeu è tutta del Real Madrid, che perde contro il Chelsea 2-3 ma in virtù del 3-1 dell'andata vola in semifinale. Decide, tanto per cambiare, Benzema: il suo gol nel primo tempo supplementare è decisivo per rendere inutili i centri di Mount, Rudiger e Werner. L'altra firma dei blancos è di Rodrygo. Esulta anche il Villarreal che fa la storia e dopo 16 anni torna a giocarsi una semifinale di Champions League. Eliminato per il secondo anno di fila a un passo dalle migliori quattro il Bayern Monaco, che comanda per tutta la partita, domina, ma segna solo con Lewandowski e nel finale viene beffato da Chukwueze, appena entrato. L'1-1 premia il Sottomarino Giallo: impresa riuscita. Ora per Emery una tra Benfica e Liverpool, per Ancelotti invece o City o Atletico.

Calendario Champions League

Real Madrid-Chelsea, che show: passa Ancelotti

Tuchel per la rimonta mischia le carte e lascia fuori Jorginho, scegliendo invece dall'inizio Loftus-Cheek come mezzala e James nei tre di difesa. In attacco c'è Werner (Lukaku out per infortunio). Il Real, nonostante il vantaggio dell'andata, non aspetta e attacca, ma al primo affondo del Chelsea va sotto: al 15', dopo un giro palla durato più di un minuto, una triangolazione veloce e improvvisa buca centralmente i blancos, con Werner che dà a Mount il pallone dello 0-1 che riapre la qualificazione e dà ai blues più coraggio. In avvio di ripresa la rimonta è completa: dagli sviluppi di calcio d'angolo Rudiger va più in alto di tutti e raddoppia, gelando il Bernabeu al 51'. Il Real è bloccato, non si esprime come al solito e al 62' incassa anche il 3-0 di Marcos Alonso, annullato però dal Var per tocco di mano dell'ex Fiorentina prima del tiro. Dall'altra parte è la traversa a salvare il punteggio sul colpo di testa di Benzema. Al 75' non c'è Var che tiene: Werner ne mette a sedere tre prima di calare il tris. Stavolta è tutto buono. Ancelotti cambia al 78', dentro Camavinga, Marcelo e soprattutto Rodrygo, che ci mette due minuti a lasciare il segno: l'assist di Modric di esterno destro è spaziale e la volée del brasiliano è perfetta per l'1-3. Parità assoluta, si va ai supplementari, è lì che il Chelsea paga la tassa Benzema: al 96’ KB9, ancora di testa come all’andata e sempre su cross di Vinicius, incorna il 2-3. Tuchel inserisce Ziyech, Saul e Jorginho, ma gli ultimi attacchi si infrangono sul muro blanco. Fa festa Ancelotti che vola in semifinale.

Tabellino Real Madrid-Chelsea

Il Villarreal elimina il Bayern Monaco!

Il Bayern Monaco conduce un assedio all'area del Villarreal per tutto il primo tempo, dominando con il possesso palla e schiacchiando gli spagnoli, ma senza sfondare. Gli uomini di Emery reggono l'urto, Lewandowski è stretto tra Albiol e Pau Torres e non spaventa, Musiala ci prova ma Rulli si oppone. Alla fine dei primi 45' i bavaresi giocano sì sempre nella metà campo avversaria, ma le occasioni da gol non fioccano. Serve un errore del Sottomarino Giallo in fase di costruzione per sbloccare il risultato e dare a Lewandowski al 52' la palla dell'1-0 che riporta tutto in parità. Al 71' Muller va a un passo dal secondo gol in tuffo di testa, sul fronte opposto è Danjuma a mettere i brividi a Neuer, ma l'uomo che fa la storia si chiama Chukwueze: entra all'84' e all'88' chiude in gol con l'1-1 un contropiede letale che sbatte clamorosamente fuori dalla Champions il Bayern.

Tabellino Bayern Monaco-Villarreal

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi