Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Villarreal-Liverpool 2-3: Klopp è in finale di Champions League

Getty Images

Avvio da brividi per i Reds, che vanno sotto di due reti. Poi nella ripresa Fabinho, Luis Diaz e Mané si regalano la super sfida di Saint-Denis contro uno tra Ancelotti e Guardiola

Ha sognato e ha fatto sognare. Perché il Villarreal - dopo aver buttato fuori la Juve agli ottavi e il Bayern ai quarti - stava per compiere l’ennesimo miracolo stagionale, negato soltanto dalla rabbiosa reazione del Liverpool, in grado di rimontare e ribaltare nella ripresa il doppio vantaggio che Emery aveva maturato nel primo tempo. I Reds di Klopp, forti del 2-0 dell’andata, hanno trionfato per 3-2 nella semifinale di ritorno in Spagna prendendosi di diritto l’ultimo atto che si giocherà a Saint-Denis il prossimo 28 maggio. Le tre reti che hanno fatto capitolare il Villarreal (di Fabinho, Luis Diaz e Mané) sono arrivate nel giro di un quarto d’ora. Adesso a Klopp - che raggiunge la finale per la quarta volta come Ferguson, Lippi e Ancelotti - non resta che attendere l’esito di Real Madrid-Manchester City, lo spettacolo è comunque assicurato.

Villarreal-Liverpool 2-3: tabellino e statistiche

Liverpool, avvio horror. La ripresa è uno show

Colpito in avvio e tramortito nel corso di tutto il primo tempo, chiuso clamorosamente sul 2-0 per il Villarreal. Quello messo in campo da Klopp all’Estadio de la Cerámica è stato un Liverpool irriconoscibile, andato sotto già al 3’ con la fiammata di Dia e incapace di reagire se non con la solita grazia di Thiago Alcantara, fermatosi sulla traversa con una conclusione a giro dalla distanza. La squadra di Emery ha protestato a gran voce per il contatto Lo Celso-Alisson, non rivisto al Var, e poi ha gelato nuovamente i Reds con il colpo di testa di Coquelin, un gigante nel prendere il tempo ad Alexander-Arnold e a beffare nuovamente il portiere brasiliano. Copione (e risultato) sostanzialmente ribaltato nella ripresa, iniziata con il provvidenziale ingresso di Luis Diaz. Fabinho, il colombiano arrivato dal Porto e Mané - con la complicità di un Rulli tutt’altro che nella sua miglior serata - hanno ristabilito le gerarchie regalando così al Liverpool l’opportunità di andarsi a prendere la settima Champions della sua storia. Il doppio giallo di Capoue (86’) e il sigillo finale mancato da Salah le ultime note di cronaca di una giornata che i tifosi del Sottomarino Giallo, nonostante l'eliminazione, ricorderanno con grande orgoglio.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi