Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Bayern Monaco-Psg 2-0, rivivi la diretta: Nagelsmann elimina Messi

EPA

I bavaresi mandano a casa la corazzata di Galtier, volando ai quarti di Champions: decidono i gol nella ripresa di Choupo-Moting, favorito da un errore di Verrati, e di Gnabry

MONACO DI BAVIERA (Germania) - C'era molto in palio all'Allianz Arena, dove il Bayern Monaco ha battuto ed eliminato il Paris Saint-Germain nel ritorno degli ottavi di finale di Champions League. I tedeschi di Nagelsmann volano ai quarti, superando 2-0 la corazzata di Galtier, che adesso rischia il posto in panchina. Dopo il successo per 1-0 a Parigi (gol di Coman), la formazione bavarese si è meritatamente imposta anche stasera su Messi, Mbappé e compagni grazie alle reti nella ripresa di Choupo-Moting e Gnabry. Buona la direzione di gara dell'arbitro italiano Daniele Orsato.


23:25

L'amarezza di Galtier

Christophe Galtier, allenatore del Psg, parla a Canal+: "Non abbiamo sbloccato il risultato quando ne abbiamo avuto l'occasione. Abbiamo fatto bene nel primo tempo, sentivamo di poter competere con i nostri avversari, ma abbiamo sprecato le nostre occasioni".


23:20

Donnarumma: "Siamo incazzati"

Gianluigi Donnarumma, portiere del Paris Saint Germain, parla a Sky Sport dopo l'eliminazione: "La Champions è così, sono dettagli e nel primo tempo dovevamo fare di più. Con un errore prendi gol, è una delusione immensa, siamo incazzati e delusi. Dobbiamo guardare avanti, abbiamo il campionato e non dobbiamo lasciare niente per strada".


23:10

La gioia di Müller

Thomas Müller, capitano del Bayern, a Dazn: "In una partita del genere, ci sono sempre momenti in cui devi soffrire e avere un po' di fortuna. Nel secondo tempo siamo stati più attenti in difesa. Abbiamo giocato meglio e alla fine abbiamo meritato di vincere".


23:05

La delusione di Danilo

Danilo, difensore del Psg, ha parlato ai microfoni di Canal+ dopo l'eliminazione: "Purtroppo il Bayern è stato troppo forte. Abbiamo avuto occasioni nel primo tempo, non le abbiamo sfruttate, e in Champions League questo rende le cose difficili. È dura uscire così, ma questa è la Champions. Il Bayern è una squadra fisica, vince tanti duelli. Stasera ne abbiamo persi troppi e questo ha reso le cose difficili. Non ho parole".


23:00

Il migliore del match

Il capitano del Bayern, Thomas Müller, è stato nominato dalla Uefa "Player of the Match". Nella motivazione si nota che "era ovunque, ha avuto un grande coinvolgimento nel primo gol ed è un vero leader della squadra".


22:53

90'+5' Finisce la partita: Bayern ai quarti di Champions League

Orsato fischia la fine: il Bayern Monaco batte 2-0 il Psg e si qualifica ai quarti di finale di Champions League. All'andata, a Parigi, i ragazzi di Nagelsmann si erano imposti per 1-0. Messi e Mbappé eliminati.


22:51

90'+4' Segna Mané per il Bayern, ma c'è fuorigioco

Il tris dei padroni di casa, firmato da Mané, è vanificato da un millimetrico fuorigioco dello stesso ex attaccante del Liverpool.


22:47

89' Raddoppio del Bayern Monaco: i conti sono chiusi

Il nuovo entrato Gnabry, servito da Cancelo, scatta sul filo del fuorigioco e batte Donnarumma di sinistro. Bayern sul 2-0 adesso: la qualificazione ai quarti è al sicuro.


22:44

86' Ancora cambi all'Allianz Arena

Due sostituzioni nel Bayern Monaco: entrano Cancelo e Gnabry al posto di Müller e Coman.


22:39

82' Occasione per il Psg

Sergio Ramos manca di pochissimo il pareggio: la palla sfiora il palo di Sommer.


22:38

81' Nuove sostituzioni all'Allianz Arena

Nel Psg escono Vitinha e Nuno Mendes, sostituiti da Ekitike e Bernat. Nel Bayern invece esce Musiala, che lascia il posto a Mané.


22:37

80' Psg sbilanciato, il Bayern controlla

Il Psg è sbilanciato alla ricerca del pareggio, ma non riesce a pungere. Il Bayern controlla con facilità i francesi per poi tentare, di tanto in tanto, l'incursione offensiva.


22:33

76' Sostituzione nel Psg: esce Fabian Ruiz

Terzo cambio nel Paris Saint-Germain: l'ex napoletano Fabian Ruiz viene sostituito con Zaïre-Emery, che compie 17 anni proprio oggi.


22:25

68' Prima sostituzione nel Bayern

Esce Choupo-Moting, autore del gol bavarese, ed entra Sané. E' il primo cambio della partita per i padroni di casa.


22:22

64' Sommer miracoloso su Ramos

Ospiti a un passo dal pareggio: Sergio Ramos vola altissimo di testa e colpisce a rete, Sommer in tuffo salva miracolosamente la porta del Bayern.


21:18

61' Gol del Bayern: stavolta è buono

Il Bayern, che sta giocando nettamente meglio del Psg nel secondo tempo, passa in vantaggio: Verratti perde palla al limite della propria area su pressione di Goretzka che serve Choupo Moting. Il tocco in rete è facile. Bayern in vantaggio 1-0.


22:09

52' Bayern in gol, ma c'è fuorigioco

Gol di Choupo-Moting di testa, ma l'arbitro Orsato annulla su segnalazione del Var Irrati. Decisivo il fuorigioco attivo di Müller che sfiora il pallone, condizionando l'eventuale parata di Donnarumma.


22:03

Inizia il secondo tempo di Bayern-Psg

Si parte per i secondi 45 minuti di gioco. C'è un cambio a sorpresa nel Paris: Mukiele, che aveva rimpiazzato Marquinhos al 36', è stato a sua volta sostituito con Bitshiabu.


21:47

45'+2' Finisce il primo tempo all'Allianz Arena: 0-0

L'arbitro Orsato fischia la fine del primo tempo: il risultato tra Bayern e Psg è ancorato sull0 0-0. In questo momento i bavaresi sarebbero qualificati ai quarti di finale di Champios in virtù dell'1-0 ottenuto all'andata a Parigi, il 14 febbraio scorso.


21:45

46' Sono 2 i minuti di recupero

Il quarto uomo Mariani segnala 2 minuti di recupero nel primo tempo.


21:37

38' Psg a un passo dal gol su errore di Sommer

Pasticcio di Sommer che, pressato, perde il pallone con i piedi e scivola: Vitinha calcia a porta vuota, ma debolmente, e De Ligt salva in scivolata sulla linea bianca.


21:34

35' Problemi per Marquinhos

Marquinhos si ferma per un problema alle costole, di cui aveva già sofferto recentemente: l'ex romanista e capitano del Psg non ce la fa e viene sostituito con Mukiele.


21:31

32' Nuova parata di Donnarumma

Il Bayern sfiora il vantaggio con una grande giocata di Musiala, che controlla di destro e calcia di sinistro: il tiro ravvicinato del numero 42 bavarese è deviato in tuffo da un attentissimo Donnarumma.


21:24

25' Occasione d'oro per Messi

Mbappé serve Messi che si ritrova in area tedesca davanti a Sommer: l'asso del Psg, un po' sbilanciato, tenta la conclusione per quattro volte, ma la difesa del Bayern riesce a sventare il pericolo con un pizzico di fortuna.


21:15

16' Primo tiro del Bayern

Donnarumma blocca con bravura un insidioso tiro di Goretzka del Bayern Monaco.


21:12

13' Tentativo di Mbappé

Ancora una sortita offensiva del Psg con Mbappè: l'attaccante francese si scontra con Sommer, che perde la palla. Mbappé calcia in rete, ma Orsato ha già fermato l'azione per carica sul portiere del Bayern.


21:10

11' Il Psg continua a spingere

Primi minuti in pressione per il Psg, mentre il Bayern prova a pungere con veloci ripartenze. Insidioso cross di Hakimi che attraversa tutta l'area di rigore di Sommer: nessun compagno arriva dall'altra parte e la palla si spegne sul fondo.


21:02

2' Primo lampo del Psg

Incursione dalla sinistra di Mbappé che va al tiro in diagonale: traiettoria centrale e palla bloccata da Sommer.


21:00

Inizia il match tra Bayern e Psg

L'arbitro Orsato dà il fischio d'inizio della partita: prima palla per gli ospiti del Psg.


20:45

Arbitri tutti italiani a Monaco

L'arbitro della sfida tra Bayern e Psg è il nostro Daniele Orsato, coadiuvato dai guardalinee Ciro Carbone e Alessandro Giallatini. Italiani anche gli altri membri della squadra dei direttori di gara: il quarto uomo è Maurizio Mariani, il Var è Massimiliano Irrati e l'assistente Var è Paolo Valeri.


20:35

Nagelsmann: "Decisivi i primi 20 minuti"

Julian Nagelsmann, allenatore del Bayern, ha parlato a Dazn prima del match: "Sarà interessante vedere come il Paris approccerà alla partita. Presumo che ci metterà più sotto pressione rispetto al primo tempo di Parigi. I primi 20 minuti daranno il tono della partita".


20:20

Tanti tifosi francesi sugli spalti

Il Psg, che deve tentare di ribaltare in trasferta la sconfitta per 1-0 dell'andata, potrà contare sul sostegno di 4.000 tifosi provenienti da Parigi e che saranno sugli spalti dell'Allianz Arena.


19:55

Le formazioni ufficiali del match

Bayern Monaco (4-2-3-1): Sommer; Stanisic, De Ligt, Upamecano, Davies; Goretzka, Kimmich; Musiala, Muller, Coman; Choupo-Moting. Allenatore: Nagelsmann.

Psg (3-5-2): Donnarumma; Danilo, Ramos, Marquinhos; Hakimi, Vitinha, Fabian Ruiz, Verratti, Nuno Mendes; Messi, Mbappé. Allenatore: Galtier.

Allianz Arena, Monaco di Baviera

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi