Corriere dello Sport

LIVE

Il Milan passa al Bernabeu, Real Madrid ko: a segno Thiaw, Morata e Reijnders. Rivivi la diretta

 

I rossoneri hanno battuto la squadra di Ancelotti in uno dei grandi classici del calcio europeo

MADRID - Real Madrid e Milan si sono incontrate allo stadio Santiago Bernabéu per la quarta giornata di Champions League. La sfida tra le due squadre più titolate della competizione ha sorriso ai rossoneri che hanno ribaltato i favori del pronostico battendo per 3-1 i campioni d'Europa. Ottimi segnali per Fonseca che, oltre ai gol di Thiaw, Morata e Reijnders può sorridere anche per la prestazione di Leao. Segui il post-partita in diretta.


23:55

Fonseca: "Siamo arrivati qui senza paura"

"Abbiamo vinto perché i giocatori hanno avuto il coraggio di arrivare qui, non avere paura di niente e fare il nostro gioco. Abbiamo preparato la partita per avere noi la palla, e nel primo tempo abbiamo fatto cose veramente importanti. Nel secondo abbiamo sofferto di più, ma insieme e abbiamo meritato totalmente questa vittoria, non solo perché abbiamo fatto tre gol ma perché abbiamo giocato con grande qualità". Così, intervistato da Sky Sport, Paulo Fonseca spiega la vittoria del Milan al Santiago Bernabu, la prima dei rossoneri dopo 15 anni. "Non sono d'accordo - dice ancora Fonseca - quado si dice che il calcio italiano è difensivista. Noi possiamo giocare in Europa con più iniziativa e dominio delle partite, sono le caratteristiche della squadra e qui abbiamo dimostrato che un club italiano non sa solo difendersi". "Abbiamo avuto la pazienza - conclude - di far circolare la palla e cercare il momento giusto per attaccare. Ma ora obbiamo crescere".


23:51

Morata si commuove parlando di Valencia

L'attaccante del Milan non ha dimenticato il dramma vissuto dalla Spagna recentemente. Leggi qui l'appofondimento.


23:40

Morata: "Abbiamo lottato come leoni"

"Era una partita importante per noi, per i tifosi e per la società . Sapevamo di dover lottare come leoni per ottenere questo risultato. Abbiamo fatto una grande partita. Abbiamo sofferto tutti insieme". Queste le parole di Alvaro Morata ai microfoni di Sky Sport al termine della vittoria del Milan sul campo del Real Madrid. "Rimaniamo con i piedi per terra, non dobbiamo sparare i fuochi d'artificio. Siamo però consapevoli dell'importanza di centrare una vittoria qui - aggiunge l'attaccante spagnolo -. A 400 km da qui la gente sta vivendo l'inferno. Mi spiace non poter essere qui nella mia terra ad aiutare. Su Leao non abbiamo mai avuto dubbi. Deve essere consapevole di poter fare la storia del calcio, è il più forte di tutti noi, siamo molto felici per lui".


23:30

Ibrahimovic e Modric, l'incontro

Prima del fischio d'inizio del match i due calciatori che hanno fatto la storia del calcio europeo si sono incontrati nel tunnel del Bernabeu.


23:25

Fonseca in lacrime prima di Real Madrid-Milan

L'allenatore dei rossoneri è apparso visibilmente commosso mentre le squadre stavano omaggiando le vittime dell'alluvione a Valencia. LEGGI L'ARTICOLO


23:20

Il minuto di silenzio commuove la Champions League

Prima delle partite di Champions League le squadre europee si sono fermate per rispettare un minuto di silenzio in memoria delle vittime del disastro che ha colpito Valencia.


23:15

Champions League, il calendario

Rivedi tutti i risultati e scopri i prossimi appuntamenti di Champions League. CONSULTA IL CALENDARIO LIVE


23:10

Champions League, la classifica del girone unico

Scopri come è cambiata la classifica dopo le partite di questa sera. CONSULTA LA CLASSIFICA LIVE


23:05

Real Madrid-Milan, il tabellino

Rivivi tutte le emozioni di Real Madrid-Milan attraverso gli eventi principali del match. CONSULTA IL TABELLINO LIVE


23:01

Finisce la partita

Il Milan ha battuto per 3-1 il Real Madrid al Santiago Bernabeu grazie ai gol di Thiaw, Morata e Reijnders. Per i Blancos a segno Vinicius.


22:59

90+6' - Si allunga il recupero

Abraham respinge un pallone con la testa e poi si sdraia sul prato del Bernabeu per richiedere l'intervento dello staff medico. Si allunga il recupero.


22:56

90+3' - Militao calcia altissimo

Vinicius lascia sul posto Calabria e mette un cross morbido in area di rigore per Militao, che calcia al volo con il destro spedendo altissimo il pallone.


22:55

90+3' - Ultimi cambi del Milan

Fonseca si gioca due cambi in questo recupero per aggiungere forze fresche in difesa. Emerson esce per Calabria mentre Musah lascia il posto a Pavlovic.


22:54

90+1' - Miracolo di Maignan

Il portiere francese salva la porta evitando il gol che avrebbe riaperto la gara compiendo una grande parata sul colpo di testa ravvicinato di Brhaim Diaz. Intanto sono iniziati i 6 minuti di recupero.


22:53

89' - Vinicius sbaglia di testa

Il Real ha una grande occasione per accorciare le distanze con Vinicius, che al limite dell'area piccola colpisce la palla di testa con discreta libertà ma manca clamorosamente lo specchio.


22:51

88' - Milan vicinissimo al poker

Il Milan è andato a un passo dal 4-1 con Loftus-Cheek che, innescato da un invito perfetto di Theo, ha calciato su Lunin da pochi passi.


22:49

86' - Che rischio di Maignan

Altro errore di Maignan che nel tentativo di lanciare lungo regala palla a Diaz. Il marocchino stoppa e tenta subito il pallonetto che scavalcai l portiere ma termina largo.


22:48

85' - Giallo per Fofana

Il Real prova a costruire con Ceballos che subisce fallo da Fofana. Il centrocampista rossonero è entrato in ritardo e tanto bassa per portare alla sua ammonizione.


22:45

81' - Rudiger accorcia le distanze ma il var annulla tutto

Errore di Maignan che si lancia in avanti per respingere la palla con il pugno ma la regala a Rudiger, che di prima intenzione calcia verso la porta vuota segnando il gol del 3-2. Dopo alcuni minuti il Var però annulla tutto a causa di un fuorigioco che ha influito sull'uscita di Maignan.


22:43

79' - Maignan blocca facile

Primo guizzo di Rodrygo che gioca largo sulla sinistra e tenta un destro a girare sul secondo palo che però non spicca per precisione o potenza. Maignan la blocca.


22:41

78' - Cambia il Milan

Terzo cambio per i rossoneri. Lascia il campo anche Leao, entra Okafor.


22:40

77' - Militao colpisce di testa

Altra occasione per il Real con Militao che si getta in area di rigore e con la testa mette un pallone sul secondo palo a metà tra un tiro e una sponda. Maignan si tuffa e copre l'uscita del pallone.


22:39

76' - Mbappe dalla distanza

Il Real Madrid ci prova ancora con un tiro da lontano di Mbappe che rimbalza davanti a Maignan prima di essere respinto.


22:38

74' - Il Real esaurisce le sostituzioni

Ancelotti sfrutta gli ultimi due cambi della sua gara per inserire Rodrygo e Fran Garcia al posto di Bellingham e Mendy.


22:37

73' - REIJNDERS ALLUNGA LE DISTANZE

Il Milan si porta sul 3-1 con il terzo gol in Champions League del suo centrocampista. Che ha controllato palla in totale libertà al limite dell'area piccola e ha fulminato Lunin. La scena però l'ha rubata Leao che con uno dei suoi sprint sulla corsia mancina ha lasciato sul posto due difensori prima di servire l'assist vincente al compagno.


22:34

70' - Doppio cambio nel Milan

Fonseca richiama in panchina Morata e Pulisic per inserire Abraham e Loftus-Cheek.


22:33

69' - Palo del Milan

Pulisic batte un calcio d'angolo cercando Morata sul primo palo. L'attaccante prova il tacco ma non tocca il pallone lasciandolo sbattere su Vazquez che con il corpo sfiora l'autogol.


22:32

68' - Doppia ammonizione nel Real

Il Milan prova a ripartire lanciando palla sulla sinistra per Leao che con un tocco morbido scavalca Vazquez che pur di contenerlo gli tira la maglia. L'arbitro ferma il gioco per ammonirlo e poco dopo riserva lo stesso trattamento anche a Militao.


22:28

66' - Si riparte

Riprende il gioco al Bernabeu, tutto risolto per Morata che è rientrato regolarmente in campo.


22:27

64' - Giù Morata

Appena entrato in campo Ceballos colpisce Morata, che finisce a terra richiamando l'attenzione dello staff medico. Gioco fermo per le cure allo spagnolo.


22:26

63' - Terzo cambio del Real

Ancelotti mette ancora mano alla panchina. Modric lascia il posto a Ceballos.


22:25

62' - Mbappe calcia fuori

Errore evidente di Pulisic che sbaglia un passaggio al limite della propria area regalandola a Modric. Il croato imbuca subito per Mbappe che calcia forte con il destro mandando la palla contro i cartelloni pubblicitari.


22:24

61' - Tomori ferma Mbappe

Il Real torna in attacco con Mbappe che riceve palla in zona centrale e con una finta si avvicina alla porta e tenta l'imbucata a incrociare con il mancino. Tomori legge le intenzioni del francese e con il corpo respinge il passaggio e riconsegna palla al Milan.


22:20

57' - Bellingham in curva

Il Real risponde subito con un'azione che libera Bellingham in area di rigore. L'inglese tenta la girata di prima ma colpisce male e scaglia il pallone ampiamente sopra la traversa.


22:19

56' - Ripartenza in campo aperto del Milan

Il Milan spacca in due il campo con una ripartenza rapidissima di Pulisic che rallenta una volta arrivato in area e serve Leao. Il suo stop non è perfetto e concede altro tempo alla difesa per rientrare e respingere il suo tiro.


22:15

52' - Lunin vola su Leao

Occasione gigantesca per il Milan che sfonda sulla destra con Emerson e mette un pallone in area per Leao. Il portoghese mette forza e precisione al suo colpo di testa ma un volo di Lunin gli nega il gol.


22:12

48' - Bellingham calcia alto

Modric scavalca la difesa del Milan con un tocco dolce che libera Bellingham in area di rigore. L'inglese calcia male di destro spedendo il pallone alle stelle, l'azione era anche viziata da una posizione di fuorigioco.


22:10

47' - Vinicius ci prova

Il Real si presenta subito in zona offensiva ma il Milan si chiude bene. Vinicius prova spaventare Maignan con una conclusione da posizione complicata che il portiere blocca senza problemi.


22:08

46' - Inizia il secondo tempo, due cambi nel Real

Il secondo tempo inizia con il Milan in possesso palla. Intanto Ancelotti ha sfruttato i primi due cambi del match per inserire Camavinga e l'ex Brahim Diaz, gli fanno posto Tchouameni e Valverde.


22:05

Champions League, la classifica live

Segui tutte le variazioni di classifica in tempo reale. CONSULTA LA CLASSIFICA LIVE


22:00

Champions League, il calendario live

Rivedi tutti i risultati di Champions League, scopri i prossimi appuntamenti e segui in tempo reale tutti gli aggiornamenti sulle partita di questa sera. CONSULTA IL CALENDARIO LIVE


21:55

Real Madrid-Milan, il tabellino live

Rivivi tutte le emozioni del primo tempo attraverso gli eventi principali del match. CONSULTA IL TABELLINO LIVE


21:52

Finisce il primo tempo

Il Milan decide di gestire il possesso per gli ultimi minuti del primo tempo e riesce a raggiungere la pausa in vantaggio.


21:50

45+2' - Pericolo Milan

I rossoneri rischiano il disastro difensivo con Reijnders che nel tentativo di tornare da un compagno mette la palla a metà strada tra i due centrali. Maignan legge il pericolo ed esce prontamente anticipando Vinicius e liberandosi della pressione con una giocata da centrocampista.


21:48

45+1' - Inizia il recupero

Mentre il Real Madrid gestisce palla in zona offensiva, il quarto uomo segnala che ci saranno quattro minuti di recupero.


21:47

43' - Contropiede di Mbappe

Ottima azione offensiva del Milan che sfrutta la solita connessione tra Leao e Theo per creare problemi. Il numero 10 mette la palla al centro per il capitano che viene anticipato al momento del tiro. Il Real lancia subito Mbappe che scappa via velocissimo e arriva in area di rigore. L'ex Psg conclude l'azione con un diagonale destro salvato in angolo da Maignan.


21:42

39' - GOL DI MORATA

Il Milan torna in vantaggio con Alvaro Morata che prima combina con Pulisic e poi corregge in rete il pallone rimasto nell'area piccola dopo un ottimo riflesso di Lunin su Leao.


21:40

37' - Tiro schiacciato di Tchouameni

L'ex centrocampista del Monaco trova spazio dalla distanza e lascia partire un destro radente che non prende velocità consentendo una parata facile a Maignan.


21:38

35' - Tuffo di Vinicius

Il Milan recupera palla nella propria area dopo un fallo di Vinicius ai danni di Maignan. Il portiere decide di giocarla subito e nel caricare il passaggio tocca la gamba del brasiliano che si getta a terra sperando in un intervento dell'arbitro.


21:37

34' - Riprende il gioco

Il Milan ha protestato parecchio per il contrasto tra Lunin e Thiaw ma l'arbitro ha difeso la decisione di campo. Intanto il difensore si è ripreso e può continuare la partita.


21:35

31' - Lunin salva su Reijnders

Sugli sviluppi di corner il Milan libera Reijnders fuori area. L'olandese si sistema la palla sul destro e con una conclusione improvvisa obbliga Lunin a intervenire in tuffo vicino al palo. L'azione prosegue con il centrocampista che alza un pallone sul secondo palo per Thiaw. Il tedesco viene anticipato dall'uscita con i pugni di Lunin e nello scontro prende un colpo alla testa.


21:33

30' - Azione solitaria di Theo

Il terzino sinistro del Milan riceve palla nella metà campo avversario e in velocità corre verso la porta del Real. Arrivato dal limite approfitta dello spazio concessogli e con il mancino cerca la porta trovando la deviazione di Militao che manda il pallone sul fondo.


21:31

28' - Il Milan cerca spazi

La formazione di Fonseca completa un altro recupero grazie all'ennesimo ripiegamento di Morata che crea problemi alla costruzione del Real Madrid e con forza porta via il pallone nella propria metà campo. La squadra gira palla trovando Reijnders, che con un pallone teso libera Musah in zona interessante. L'americano prova una veronica dal limite ma perde palla.


21:27

24' - Ammonito Morata, salta lo Slovan

Gioco fermo per un colpo al volto ai danni di Pulisic. Precedentemente l'arbitro ha ammonito Alvaro Morata, probabilmente per proteste. Lo spagnolo era diffidato e salterà la prossima partita di Champions League.


21:25

23' - VINICIUS LA PAREGGIA

Con estrema calma Vinicius si presenta dal dischetto e con uno scavetto spiazza Maignan segnando il gol dell'1-1.


21:24

21' - RIGORE PER IL REAL

Nasce tutto da un lancio in area per Bellingham, la difesa del Milan prova ad allontanare ma il Real continua a spingere trovando Vinicius sulla sinistra. Il brasiliano controlla la palla e va via ad Emerson che nel tentativo di fermarlo lo mette giù in area di rigore.


21:21

18' - Pulisic calcia da fuori

Il Milan riparte velocemente con Reijnders che semina tutti a metà campo e poi scarica per Musah. L'americano coinvolge il connazionale Pulisic, che dal limite si crea lo spazio per calciare lasciando partire una conclusione mancina sgonfia, la blocca Lunin.


21:19

16' - Morata si impegna in difesa

Il Real si porta in avanti e tenta una serie di scambi nello stretto che viene interrotta da un anticipo difensivo di Alvaro Morata, generoso nel rientrare e pulito nel riprendere il possesso.


21:16

13' - Mbappe e Vinicius ci provano

Il Real prova a rispondere subito con Mbappe e Vinicius. L'occasione migliore è per il francese che calcia con forza trovando la risposta di Maignan.


21:15

12' - MILAN IN VANTAGGIO

Il Milan si porta in vantaggio sfruttando un calcio d'angolo spedito nell'area piccola da Pulisic. In mischia la colpisce Thiaw che di testa sorprende tutti sbloccando il match.


21:12

9' - Morata a terra

L'attaccante del Milan ha preso una botta in un contrasto con Tchouameni. L'arbitro ha lasciato correre ma i calciatori hanno messo il pallone fuori per permettere all'ex del match di riprendersi dopo il colpo al polpaccio.


21:10

7' - Punizione di Modric

Mbappe rimedia un calcio di punizione nella trequarti avversaria e Modric lo calcia direttamente in porta. La sua conclusione non particolarmente velenosa viene bloccata in due tempi da Maignan.


21:08

5' - Cavalcata di Theo

Il Milan si presenta nell'area avversaria con la prima cavalcata di Theo Hernandez sulla sinistra. Il francese accellera avvicinandosi alla linea di fondo e con poco spazio colpisce di mancino mandando la palla tra le braccia di Lunin.


21:06

3' - Pericolo Mbappe

Prima opportunità per il Real che attacca dalla destra trovando un passaggio arretrato per Mbappe che da posizione proibitiva prova a incrociare il destro mandando la palla sul fondo.


21:05

2' - Lancio lungo per Leao

Il Real Madrid concede subito tanto spazio a Leao largo sulla sinistra. Emerson lo vede e prova a innescarlo con un cambio di gioco preciso ma è tutto fermo a causa della posizione irregolare del portoghese.


21:02

1' - Si parte con Real Madrid-Milan

L'arbitro Vincic ha fischiato l'inizio di Real Madrid-Milan. Il primo pallone della gara è dei Blancos che lo muovono ditro con Bellingham.


21:01

Inizia il minuto di silenzio

Mentre il Bernabeu commemora le vittime della tragedia che ha colpito Valencia, i calciatori si sono riunti intorno al cerchio di centrocampo per rispettare un minuto di silenzio.


20:57

Squadre nel tunnel

Le due formazioni stanno per fare il loro ingresso in campo davanti al pubblico del Bernabeu. I ventidue protagonisti attendono il via libera dentro il tunnel dello stadio.


20:55

Champions League, la classifica live

La quarta giornata di Champions League entra nel vivo questa sera. Segui tutti i cambiamenti nelle gerarchie in tempo reale. CONSULTA LA CLASSIFICA LIVE


20:50

Real Madrid, numeri da sogno contro le italiane

Il Real Madrid ha vinto 17 delle ultime 18 partite europee contro squadre italiane. L'unica sconfitta è arrivata in casa contro la Juventus nell'aprile 2018 nei quarti di finale di Champions League.


20:45

Morata a Sky Sport: "Ora il calcio è la cosa meno importante"

Nei minuti che precedono il fischio d'inizio di Real Madrid-Milan, l'attaccante rossonero ha parlato così di quanto successo a Valencia: "Il calcio è la cosa meno importante adesso. Conosco persone che sono là e voglio mandare un abbraccio grandissimo a tutti coloro che stanno soffrendo questa situazione. Ma da spagnolo sono molto orgoglioso di come sta reagendo la gente e dei miei compagni che stanno aiutando lì le persone. Anche noi dalla distanza aiutiamo come possiamo. Spero anche che la Spagna possa giocare presto a Valencia".


20:40

Real Madrid-Milan, i precedenti al Bernabeu

Il Real Madrid ha vinto cinque delle sette partite casalinghe contro il Milan in Champions League, battendolo 2-0 nell'ultimo precedente dell'ottobre 2010.


20:30

Fonseca prima di Real Madrid-Milan: "Ancelotti migliore al mondo"

Rileggi le dichiarazioni dell'allenatore del Milan durante la conferenza stampa di vigilia. LEGGI L'ARTICOLO


20:20

Ancelotti: "Real-Milan è il derby d'Europa, per me è speciale"

L'allenatore del Real Madrid è stato intervistato dalla Rai prima della sfida con il suo passato rossonero. SCOPRI DI PIÙ


20:10

Capello e Del Piero parlano in diretta tv prima di Real-Milan, poi arriva Morata e...

Lo scambio tra Morata e le due leggende del calcio italiano prima di Real Madrid-Milan. LEGGI L'ARTICOLO


20:00

Morata: "Il Milan ha bisogno di Leao. Real? Mi aspetto i fischi"

L'attaccante spagnolo è uno dei calciatori più attesi per la sfida di questa sera con il Real Madrid. Per lui un passato con i Blancos e anche con i rivali dell'Atletico. LEGGI LE SUE PAROLE


19:45

Real Madrid-Milan, come vederla in tv e streaming

Scopri come seguire il match di Champions League tra Real Madrid e Milan in diretta tv e streaming. LEGGI L'ARTICOLO


19:35

Real Madrid-Milan: la formazione ufficiale dei rossoneri

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Emerson, Thiaw, Tomori, Hernandez; Fofana, Reijnders; Musah, Pulisic, Leao; Morata. All. Fonseca


19:30

Real Madrid-Milan: le scelte ufficiali di Ancelotti

REAL MADRID (4-3-3): Lunin; Vazquez, Militao, Rudiger, Mendy; Valverde, Modric, Tchouameni; Bellingham, Mbappe, Vinicius. All. Ancelotti


Stadio Santiago Bernabéu, Madrid

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi