Corriere dello Sport

LIVE

Retroscena Donnarumma, cosa ha fatto prima dei rigori: "Lo avevo preparato"

Gigio rivela un dettaglio che gli ha permesso poi di parare due tiri dal dischetto al Liverpool

"Ricevo tante critiche da giornalisti che parlano senza sapere cos'è il mestiere del portiere". Così Donnarumma che dopo l'exploit di ieri sera in Champions League probabilmente ha fatto ricredere più di qualcuno in Francia. Dalla notte di Wembley a quella di Anfield, il filo rosso (come il Liverpool) che unisce l'Europeo dell'Italia nel 2021 alla qualificazione del Psg ai quarti in casa dei Reds è la grande qualità di Gigio come pararigori. Sempre lui tra i pali, sempre lui a diventare un vero e proprio "supereroe", come ha titolato L'Equipe in prima pagina: ipnotizzati prima Darwin Nunez e poi Curtis Jones. Due parate decisive che nascondono un dettaglio cruciale.

Donnarumma prima dei rigori: "Ho ripassato"

Alla stampa francese non è sfuggita la scelta di Donnarumma prima della lotteria dei rigori. Gigio ha preferito allontanarsi dal campo e rientrare negli spogliatoi per qualche minuto subito dopo la fine dei tempi supplementari, mentre Luis Enrique ha riunito la squadra per le ultime indicazioni e per caricarla in vista dei rigori. Il portierone azzurro però non è andato lì con i compagni, è rientrato per rivedere al volo qualche informazione sui tiratori del Liverpool: "Avevo preparato qualcosa, sono andato nello spogliatoio a ripassare", ha confermato lo stesso Donnarumma. Un ripasso che ha dato i frutti sperati e che ha trascinato il Psg ai quarti di Champions.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi