Corriere dello Sport

LIVE

Buon compleanno al Re d'Europa: tutti i trofei di Ancelotti

foto
Buon compleanno al Re d'Europa: tutti i trofei di Ancelotti Getty Images

L'allenatore del Real Madrid oggi compie 65 anni: ripercorriamo i successi della sua carriera

Poco più di una settimana fa ha alzato la sua quinta Champions League da allenatore, oggi Carlo Ancelotti si ritrova a festeggiare i suoi 65 anni. 65 anni caratterizzati da tanti, tantissimi trofei, che proviamo a riassumere.

Ancelotti, il palmarés da giocatore

Prima di iniziare la carriera in panchina, già da giocatore la bacheca di casa Ancelotti era piena. Prima lo scudetto e le quattro Coppe Italia con la Roma. Poi il trasferimento al Milan con i due campionati vinti, una Supercoppa Italiana, due Supercoppe Europee e due Coppe Intercontinentali. Il "flirt" con la Coppa dei Campioni inizia con i rossoneri: al Milan ne ha vinte due, 88/89 e 89/90.

I primi trofei da allenatore

Il primo trofeo da allenatore è il suo unico sulla panchina della Juventus, la Coppa Intertoto. Nel 2001 torna al Milan e costruisce una delle squadre più forti della storia del calcio. Con Maldini e compagni conquista due Champions League, due Supercoppe Europee, un Mondiale per Club, uno scudetto, una Coppa Italia e una Supercoppa Italiana. Nel 2009 accetta la chiamata del Chelsea e vince una Premier League, una FA Cup e una Community Shield.

Ancelotti e la storia scritta a Madrid

Nella stagione 2012/2013 vince il campionato francese sulla panchina del PSG per poi trasferirsi per la prima volta al Real Madrid. La bacheca di casa Ancelotti inizia a tingersi di Blancos: una Champions League, un Mondiale per Club e una Copa del Rey. Per gli altri trofei ci sarà tempo. Prima la parentesi al Bayern Monaco, dove alzerà il Meisterschale e due volte la Supercoppa di Germania. Dopo Napoli ed Everton, Ancelotti torna sulla "sua" panchina al Real Madrid e raddoppia i trofei della prima esperienza. Due campionati, due Champions League, un Mondiale per Club, un'altra Copa del Rey e due Supercoppe di Spagna. Ma il trofeo più bello rimane l'assoluta volontà di continuare a riempire la bacheca. Buon compleanno Re d'Europa.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi