Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Confederations Cup, Russia-Portogallo 0-1: decide Ronaldo di testa

REUTERS

Dopo il pari-beffa col Messico, i campioni d'Europa mettono una buona ipoteca sulla semifinale battendo a Mosca i padroni di casa

ROMA - Un gol di testa di Cristiano Ronaldo all'8' del primo tempo, e il Portogallo batte la Russia nella seconda giornata della Confederations Cup e mette una buona ipoteca sulla semifinale.

Foto: IL FILM DELLA PARTITA

Dopo i giorni delle polemiche e dei mugugni e un avvio di Confederations sottotono, Cr7 torna a fare quel che gli riesce meglio - il gol. Un colpo di testa pieno di rabbia dopo soli 8' ha dato al Portogallo campione d'Europa il vantaggio. E da lì, la squadra di Santos non ha solo difeso il risultato, ma ha più volte sfiorato il raddoppio, anche con Ronaldo. A negarlo, una prestazione super del portiere e capitano Akinfeev. Il ct Santos aveva cambiato formula rispetto all'esordio, con il milanista André Silva centravanti dal primo minuto e più libertà  di movimento per Ronaldo: cosi' per un'ora buona il Portogallo è stato padrone del campo, offrendo ancora sulla testa di Ronaldo l'occasione del raddoppio. Vicinissimo al gol anche il centravanti neo-Milan, in campo per 78'. Solo nel finale la Russia ha sfruttato la stanchezza portoghese, provando in un paio di occasioni a pareggiare. Ma l'1-0 finale mette nei guai la Russia.

Ora la nazionale di Fernando Santos è prima del suo girone a 4 punti, insieme al Messico che in serata ha battuto la Nuova Zelanda 2-1.

TABELLINO E STATISTICHE

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi