Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Coppa d'Africa: Camerun, Ghana e Tunisia agli ottavi. Fuori l'Angola di Bastos

I Leoni Indomabili fanno 0-0 col Benin (terzo e ripescato) e perdono il primo posto in favore di Ayew e compagni. Pareggio a reti bianche anche per le Aquile di Cartagine con la Mauritania, passa il Mali

ROMA - Si è chiusa oggi la fase a gironi della Coppa d'Africa, consegnando così alla competizione le 16 squadre che, nel primo turno ad eliminazione diretta, si contenderanno la qualificazione ai quarti di finale. I giochi restavano aperti soltanto nei raggruppamenti E ed F, con Mali Ghana che avanzano da prime e Tunisia e Camerun da seconde, più le terze classificate in attesa di ripescaggio: staccano il pass Guinea, Repubblica Democratica del Congo, Benin Sudafrica.

Il Camerun perde la vetta e trova la Nigeria. Fuori l'Angola di Bastos

Il Camerun guidato da Clarence Seedorf non va oltre lo 0-0 con un Benin che, per dovere di cronaca, dopo aver più volte rischiato di capitolare in avvio di match (Toko Ekambi, Oyongo e Choupo-Moting sfiorano l'1-0), cresce nel finale di primo tempo e nella ripresa, senza tuttavia trovare la zampata che avrebbe riscritto le sorti del girone F. Complice il successo, netto, del Ghana (2-0, firmato Jordan Ayew al 46' e Thomas Partey al 72', con Asamoah in campo solo dall'86' ed Acquah dal 66') su una Guinea-Bissau "disperatamente" affamata di punti, ultima a quota uno, il Camerun passa come seconda (proprio dietro alle Stelle Nere di ct James Kwesi Appiah e troverà ora la Nigeria sulla propria strada) ed il Benin è ripescato tra le quattro migliori terze. Nel gruppo E, si prende la vetta il Mali in virtù dell'1-0 rifilato all'Angola del laziale Bastos (37' Haidara), eliminata, al pari della Mauritania che ferma sullo 0-0 la Tunisia (seconda).

Gli ottavi di finale

Uganda-Senegal
Marocco-Benin
Madagascar – RD Congo
Ghana-Tunisia
Mali-Costa d’Avorio
Algeria-Guinea
Nigeria-Camerun
Egitto-Sudafrica

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi